Premesso che sono moltissime le cause che scatenano nel gatto il comportamento di sporcare fuori dalla cassetta (e nei casi più gravi è assolutamente necessario consultarsi con un veterinario comportamentalista), ecco di seguito alcuni semplici consigli che potrebbero aiutarti a risolvere o tenere a bada questa fastidiosa condotta.
Il primo suggerimento è quello di posizionare la cassetta in un posto tranquillo, dove micio abbia una sua privacy, poiché alle volte alcuni gatti smettono di utilizzarla perché la associano a brutte esperienze.
Collocala lontano da ciotole di cibo e acqua.
Molto importante è tenerla pulita, cambiando la sabbia almeno un paio di volte alla settimana; se hai acquistato una sabbia nuova, è bene mescolarla con un poco di quella precedente per poi gradualmente sostituirla completamente.
Lava la cassettina almeno 1 volta alla settimana evitando l’uso di detersivi profumati.
Utilizza vaschette ampie e basse; alcuni gatti preferiscono i modelli coperti, altri quelli aperti; fai la prova togliendo o mettendo la copertura superiore.
Se micio utilizza come bagno personale luoghi inadatti della casa, prova a posizionare la cassetta proprio in quei punti, oppure mettici la ciotola del cibo; la maggior parte dei gatti non ama fare i bisogni e mangiare nella stessa zona.
Se poi il tuo felino vive sia in casa che all'aperto o se è abituato a espletare i suoi bisogni all'esterno, aggiungi della terra nella cassetta, cambiando in maniera graduale la proporzione tra terra e sabbietta.
Se ha il vizio di sporcare sui tappeti, fai in modo che diventino scomodi da utilizzare mettendo dei fogli di alluminio o del nastro biadesivo; se usa i mobili come bagno personale, coprili con dei teli di plastica.
Infine se hai più di un gatto, è bene posizionare nell’ambiente di casa una vaschetta per ogni micio più una, per diminuire le rivalità.