Ebbene sì!  Anche quest’anno è ripartita la manifestazione Flashbook-letture a ciel sereno. Una movimentazione di massa di lettori e lettrici volontari che, nell’arco di tutto il mese di Luglio, porteranno bellissimi libri per bambini a spasso per tutta la penisola, isole comprese.

Flashbook trae la sua ispirazione dai flash-mob, eventi spontanei e disparati, solitamente organizzati tramite la rete e i social network. Qui però non si tratta di ballare o dipingere, o mascherarsi o cantare…stavolta si tratta di leggere ad alta voce per tutti i piccoli (e grandi) ascoltatori interessati!

Come funziona? Semplicissimo!

Il comitato di organizzazione ha preparato una bibliografia: 124 albi illustrati suddivisi nei giorni del mese di luglio, per un risultato di 4 libri per giorno.

Chiunque voglia leggere  non deve fare altro che scegliere un giorno - e di conseguenza i libri segnalati per quella data - e comunicare all’indirizzo di posta flashbook.italia@gmail.com dove e a che ora leggerà.

Il luoghi possono essere i più disparati: dalle spiagge ai parchi, dai cortili alla piazze, dai monti alle valli, dalle biblioteche alle librerie….ovunque si può organizzare una lettura!

QUI  potete trovare la bibliografia Flashbook con tutti i libri e tutte le date.

Per la pubblicità dell’evento c’è la vivacissima (guardare per credere!) pagina Facebook dedicata  sulla quale in tempo (quasi) reale verranno fornite tutte le date delle letture, oltre ad una serie di curiosità, fotografie, aneddoti, vignette e tutto ciò che serve per rendere l’evento ancora più allegro e divertente.

Ma come e perché nasce Flashbook?

Flashbook è un’iniziativa di lettura ad alta voce ai bambini nata dall’incontro di realtà in rete impegnate nella promozione dei libri per l’infanzia. In particolar modo l’associazione MaMi di Milano, il blog Libri e Marmellata  (e prima di lui l’omonimo gruppo Facebook) e la pagina Facebook di Letteratura per l’infanzia.

Per saperne di più, dalla voce delle dirette interessate, si posso leggere i seguenti due articoli: il primo  di Renata Guizzetti su LeNuoveMamme, e il secondo  di Federica Pizzi sul blog della casa editrice Topipittori. Sarà un po’ come assistere ad una scenetta a due voci che in fondo racconta la stessa storia: l’amore per i libri e per la lettura fa volare alti e la passione dà sempre buoni frutti!

Concludo con l’invito a tutti e a tutte a seguire l’iniziativa, da vicino recandovi agli appuntamenti di lettura, da lontano consultando la nostra pagina Facebook

E ricordo che l’evento è aperto a tutti! Quindi se volete diventare un lettore Flashbook, anche se non avete titoli o esperienze particolari, sarete ben accetti e regalerete, a voi e chi vi ascolterà, una splendida esperienza di incontro con i libri e con le storie.

Buone letture a tutti!

 

Posted by Federica Pizzi