Festa della mamma a Zurigo

La festa della mamma in Svizzera cade la seconda domenica di maggio, esattamente come in Italia, mentre in altri Paesi anche Europei ha una collocazione differente. Lo scorso anno la ricorrenza si festeggiava proprio a ridosso del nostro espatrio con annesso trasloco e, onestamente, non ci avevo fatto granchè caso: le priorità familiari al momento erano ben altre!

Quest'anno mi sono un po' guardata intorno, per capire che tipo di festeggiamenti sono tradizione e se c'è qualcosa a queste latitudini che possa meritare una particolare attenzione. In realtà sono un pochino delusa ;-) Anche qui sembra che la festa sia ormai diventata un'occasione quasi esclusivamente commerciale: alcuni negozi espongono cartelli pubblicitari per ricordare l'evento (soprattutto fioristi, cioccolaterie, pasticcerie ecc.), mentre alcuni ristoranti promuovono un pranzo speciale o il brunch della domenica a prezzi particolari per festeggiare la mamma con tutta la famiglia, prevedendo magari l'eccezionale apertura domenicale, visto che a Zurigo, di norma, sono moltissimi i locali chiusi per riposo la domenica, soprattutto se fuori dalle zone tipicamente turistiche della città.

Ho anche domandato a qualche amica che vive qui da più tempo, ma la risposta alla domanda se ci fosse qualche modo di festeggiare degno di nota, è stata un solenne "Boh, non mi risulta!"

Nulla di particolare da rilevare, quindi, dalla terra svizzera: nonostante i due o tre figli pro capite (anche quattro, a volte!) che qui sono l'assoluta normalità, nessuna celebrazione eclatante!

Ritratto di Carlotta G

Posted by Carlotta G

Da sempre curiosa di altre culture e abitudini, mamma espatriata con famiglia a Zurigo dal (quasi) lontano 2013. Blogger a tempo perso, studentessa suo malgrado di lingua teutonica e insegnante di Yoga, dove finalmente è solo se stessa e prova ogni tanto a indicare anche agli altri la possibilità di essere solo se stessi.
Da secoli si ripromette di scrivere un libro, forse, prima o poi. Non sullo yoga, ma sulla capacità di "vivere altrove". Intanto scrivo della mia vita a nord delle Alpi anche sul mio blog personale La vita a modo mio