Ci siamo! E’ arrivato il mese di Maggio. E più o meno verso la sua metà (quest’anno il 12 mi pare) cade la Festa della Mamma, tanto amata dai bimbi e, giustamente, dalle mamme.
Quale occasione migliore da festeggiare con un buon libro?

Coccole, letture da fare abbracciati, rigorosamente a tema, perché ogni occasione è buona per entrare nel magico mondo delle storie. Che creano vicinanza, relazione, scambio e, quando condivise, sono sempre veicoli d’amore.

 
Via allora alla nostra piccola carrellata di consigli di lettura!
 
La mamma libro di Alessandro Sanna
Comincio dai suggerimenti per i più piccini e propongo un dolce e robusto cartonato dal titolo, appunto, La mamma, opera di Alessandro Sanna ed edito da Emme Edizioni.
 
Poche pagine di cartone che inteneriscono e commuovono, in una veste pratica e funzionale e arricchite da intelligenti ed artistiche fustellature in grado di stimolare i sensi e la curiosità del bambino.
Il libro mostra un breve campionario di mamme-animali che con tenerezza, compiono, nei confronti dei piccoli, le azioni consuete di accudimento. Gesti attenti che rivelano la forza dell’amore e della relazione.
In ciascuna doppia facciata compaiono le diverse specie di mamme con i loro cuccioli e brevi e semplici frasi (“la mamma….ti guarda”, “la mamma…ti ascolta”, “la mamma…ti lava”…). Dei buchi ricavati nelle pagine permettono interessanti trasformazioni delle figure e consentono al bimbo di esplorare infilando le dita o anticipare l’immagine successiva.
 
Le belle e delicate illustrazioni di Sanna ben si associano allo spirito del libro, rappresentando animali verosimili e dolcemente espressivi e suggerendo, con i loro colori tenui ma allo stesso tempo impressivi, un’idea di armonia, di intesa e di cura.
L’albo è indicato già a partire dai diciotto-ventiquattro mesi di età.
 
La regina dei Baci di Kristien Aertssen
 
Per i più grandicelli propongo invece uno dei mie libri illustrati preferiti: “La regina dei baci” di Kristien Aertssen, pubblicato da Babalibri ed ora disponibile, oltre che nel consueto formato grande con copertina cartonata, anche nella versione piccina, ed economica, in brossura nella collana Bababum.
Un albo gioioso e colorato che narra una storia dolce ma peperina, d’affetto e di scoperta.
 
C’è una mamma regina un po’ troppo indaffarata da avere poco tempo da dedicare alla sua bambina desiderosa di coccole. La manda allora in cerca della Regina dei baci, colei che potrà soddisfare il bisogno di tenerezza che lei non riesce a colmare.
La bimba, nel suo viaggio, di sovrane ne trova tante  - dalla Regina delle torte a quella dei gatti, dalla Regina dei giochi e quella dei fiori. Ad ogni visita impara qualcosa e riceve un dono da portare a casa.
Ma della Regina dei baci, per quanto cerchi, nemmeno l’ombra…
Fin quando nell’ultimo regno visitato, quello della sovrana della notte, una fiaba ricorda alla principessina la sua mamma rimasta sola. Non resta che correre da lei e, abbracciandola e baciandola, capire di aver trovato la tanto cercata… Regina dei baci!
 
Il libro, a dispetto di quanto può sembrare dal riassunto, non è affatto colpevolizzante nei confronti della madre, né insiste sulle sue mancanze. Mamma sovrana, come tante, fa quel che può e l’amore, quello autentico, è indulgente, e, infondo, poco curante dei difetti, almeno quelli in buona fede.
Genitori e figli possono quindi tranquillizzarsi: seppure a volte c’è poco tempo per i baci, il legame resta intatto, sia da parte dei primi verso i secondi che viceversa.
 
E soprattutto possono rassicurarsi i bambini: anche se la mamma a volte manca, rientra tardi, è stanca non vuol dire che non ci ami e che, quando separata da noi, non senta la nostra mancanza.
Consiglio la lettura dell’albo a partire dai quattro anni di età.
 
Mamme di Bonazzi e Facchini
 
Per chi cercasse invece, in un grande formato, un poetico, buffo e un po’ scanzonato campionario di mamme, tutte viste attraverso gli occhi dei bambini e raccontate dalla loro voce sincera, tenera e, se necessario, irriverente, suggerisco “Mamme” di Arianna Giorgia Bonazzi e Vittoria Facchini, edito da Rizzoli.
 
Tanti piccoli ritratti di mamme di poche righe ciascuno. A volte brevi istantanee che fermano un momento – di gioia, affetto o seccatura, perfino – altre descrizioni più incisive a definire pregi e difetti, aspetti che piacciono e altri che convincono meno.
Perché lo sguardo infantile coglie ciò che l’adulto non afferra, che non racconterebbe di sé. Ma è proprio quel punto di vista piccino, spontaneo ma lucidissimo, che finisce per ben delineare l’essenza, il nodo, il succo della maternità.
 
C’è la mamma tuttofare, la mamma divertente, la mamma ecologista, quella avventurosa, la mamma precisina, la mamma in carriera e quella smemorata, la mamma ansiosa…Figure materne che incantano, innamorano, dispensano baci e abbracci, ma che fanno anche arrabbiare, suscitano qualche legittima protesta, provocano il broncio, necessitano qualche rimprovero.
Molto belle le illustrazioni: grandi e intense, colorate e calde, amorevoli e romantiche.
Un albo per tutte le età, che non mancherà di piacere ai bambini e, soprattutto, alle mamme!
 
Di mamma ce n'è una sola di Isabella Paglia
 
Infine vi lascio con una suggerimento di lettura per chi si trovasse a dover spiegare, o raccontare, diversi metodi di venire al mondo, rassicurando comunque i piccoli sull’unicità e la forza dell’amore materno: “Di mamma ce n’è una sola?” di Isabella Paglia e Francesca Cavallaro, pubblicato da Fatatrac.
 
Un libro frizzante, animato da vivacissime e divertenti illustrazioni, per dire che non c’è un solo modo di nascere – quello consueto, dalla pancia dopo concepimento naturale – ma esiste anche la possibilità dell’adozione e della procreazione assistita. E non per tutti i bambini la gestazione dura nove mesi: alcuni sono costretti a vedere la luce prima e a svilupparsi in un’incubatrice.
 
Ma non importa come si sia venuti al mondo. Ciò che conta è l’amore. La mamma – unica in questo – è colei che ti vuol bene più di ogni altra cosa al mondo e ti tiene a vivere e a crescere con lei.
Un racconto rassicurante quindi, ma anche brioso perché reso attraverso il dialogo di tanti piccoli e simpatici protagonisti, allegri e per nulla preoccupati di essere nati o giunti alle loro famiglie in maniere diverse.
Una lettura consigliata dai quattro-cinque anni di età.
 
A questo punto non mi resta che augurare a tutte le mamme una felicissima festa piena zeppa di coccole, affetto e… libri!
Federica Pizzi - Libri e marmellata 
 
 
 
Immagine tratta dal sito biggone.com

Posted by Federica Pizzi