Festa dei nonni!

La Festa dei nonni è stata introdotta in Italia nel 2005 per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. La Festa si celebra il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa ricorda gli Angeli custodi che proprio come i nonni curano e proteggono i bambini. 
 
Il rapporto insostituibile tra nonni e nipoti è da sempre presente nella Letteratura per l’infanzia:
 
«Da Cappuccetto rosso in poi, i nonni hanno sempre fatto parte delle fiabe, sono sempre stati abbinati ai bambini e inseriti insieme a loro nel mondo magico della narrazione fantastica del focolare nelle ore che precedono la notte, il sonno e i sogni»
 
afferma il professor Gigi Paladin, esperto di letteratura per l’infanzia e docente di psicologia sociale e autore, tra l’altro, di Libro fammi grande, un volume imperdibile scritto a quattro mani con Rita Valentino Merletti (Idest).
La letteratura per l’infanzia di questi ultimi anni, però, ha subìto un’evoluzione delle tematiche, dovute al cambiamento dei costumi della società: ci sono testi che descrivono il rapporto meraviglioso tra nonni e nipoti, ma molte opere affrontano anche la malattia e la morte, anche se con grande eleganza, ironia e dolcezza.
 
 
Lettera di tutti i nonni a tutti i nipoti

Nipote adorato e lontano
Il nonno ti è sempre vicino
Negli anni che passano sempre di più
Perché da bambino
Ti tenevo in braccio
E poi non ti ho mai messo giù
C’è linfa nei rami
Che va dappertutto
E non si divide l’amore
Mio figlio, mia figlia, era il frutto
Tu sei mio nipote, sei il fiore
Qui è pieno, di fiori incredibili
Tu prendi un mio ramo, lo scuoti

E piovono abbracci invisibili
Per sempre su tutti i nipoti
Non è una leggenda, è una legge
Finché vedi un albero intorno
Il nonno, la nonna, sorride e protegge
Ogni passo che fai ogni giorno
 
Le filastrocche della Melevisione
Carlo Gallucci Editore 2011
 
 
di Ilaria Guarducci
Fatatrac 2012
Età consigliata: dai 4 anni
 
Il segreto del Nonno Teodoro
 
«Non esiste niente che faccia rimanere il cuore di un vecchio fresco e tenero come una fogliolina appena nata… come il cuore di un bambino. Non esiste niente, se non la voglia di continuare a sorridere alle nuvole. Forse, però, non è mai troppo tardi per guardare i fiori che sonnecchiano al mattino, osservare la luna e saltare nelle pozze…
Forse non è mai troppo tardi per cambiare».
Il regalo da fare ai nonni e alle nonne, con due anziani molto diversi tra loro, Teodoro che ha conservato uno spirito giovane,  e Osvaldo che ne è l'opposto. Una storia perfetta da leggere assieme, per nonni e nipoti.
 
 
di Marianna Pacucci
illustrazioni di Clara De Cristo
Progedit 2013
 
Nonni da favola
«Nonno Riccardo era un po’ come i suoi testi ingialliti e, qui e là, rosicchiati da qualche topolino impudente o rovinati dall’umidità delle cantine della biblioteca comunale: ma, se le pagine dei libri più vecchi potevano talvolta apparire quasi illeggibili, lui era invece la memoria fatta persona».
Riccardo è Nonno Libro, la memoria, ma in questo libro troviamo tutta una serie di nonni e nonne che rispecchiano i nostri affetti presenti e passati: Nonna Pallina la complicità, Nonno Sprint la generosità, Nonna Casa la condivisione, Nonna Prugna la solidarietà… fino alla speranza di Nonna Gomitolo. Storie da condividere con nonni e nipoti, storie dei diversi modi di essere nonni affettuosi e disponibili e delle tante occasioni di incontro. Un libro in cui le storie possono diventare anche progetto, riflessione, discussione e confronto, attraverso le schede didattiche da scaricare sul sito della Progedit.
 
 
di Lane Smith
(trad. di Mara Pace)
Rizzoli 2012
Età consigliata: dai 4 anni
 
Nonno Verde
Premio Andersen 2013:
«Per averci regalato un viaggio incantevole e poetico dove l’ars topiaria (le “sculture” realizzate dando forme alla piante) diventa viaggio nella memoria e affetti, rapporti fra le generazioni e quotidianità, prodigio e candore infantile. Per la sorpresa della pagina finale dove ogni elemento trova ragione e giustificazione. Per la grazia sapiente e armoniosa delle tavole di Lane, altro grande nome dell’illustrazione contemporanea»
Una passeggiata in un giardino che per questo nonno è una passeggiata nella vita. Poetico: un incantesimo verde.
 
 
di Emanuela Nava
illustrazioni di Francesco Zito
Mondadori 2012
Età consigliata: dai 3 anni
 
I miei nonni domano i leoni
 
«La nonna faceva comparire 5 conigli da un cilindro, e se sbagliava riprovava…»
«Il nonno lanciava birilli, saltava su un piede solo, indossava un naso di pomodoro…»
Il sogno di tutti i nipoti: avere due nonni sprint! Una nonna che balla il tango e non ha paura di gettarsi in un cerchio di fuoco e un nonno che salta su un piede solo tenendo un pomodoro in bilico sul naso! Una storia deliziosa illustrata con brio.
 
 
di Stepán Zavrel
Bohem Press 2012
Età consigliata: dai 4 anni
 
Nonno Tommaso
 
Un’ordinanza del sindaco che, "per il loro bene", fa rinchiudere tutti i nonni in una casa di riposo, priva nipoti e anziani del sorriso. Ovvio che bisogna liberarli,  con ogni mezzo possibile, strani elicotteri, canotti volanti, biciclette con le eliche, e nasconderli!
Non si può stare senza il divertimento, la compagnia e la gioia che solo i nonni sanno regalare!
Grande autore e artista ceco, Zavřel è il cuore di Sarmede, il Paese delle fiabe che organizza ogni anno una Mostra internazionale per l’infanzia, pensata per la prima volta nel 1983 dall’artista.
 
 
Nonni
di Chema Heras
illustrazioni di Rosa Osuna
Kalandraka
Età consigliata: dai 4 anni
 
Nonni di Chema Heras
 
«... La nonna sorrise e si guardò allo specchio.
– Non è vero. Sono brutta come una gallina spennata
– disse lei, appuntandosi la margherita tra i capelli.
– Non dire così, tesoro! Sei bella come il sole.
Ma sbrigati, per favore, che dobbiamo andare a ballare!»
La dolcezza e il lirismo di un testo che descrive due nonni ancora innamorati, civetta lei e amante del ballo lui. A dispetto degli stereotipi ricorrenti, sfidano il tempo e la decadenza del corpo: amarsi è sempre di moda!
Gli acquerelli, i colori morbidi e le sfumature,  lo rendono veramente un albo imperdibile che mi sento di consigliare per tutte le età.
 
Il segreto di nonna Maria
di Carla Caruso
illustrazioni di Rosinha Campos
Callis 2011
Età consigliata: dai 6 anni
 
 
Il segreto di Nonna Maria
«Era sabato e Natalia andò a passare la giornata a casa di Nonna Maria. Le piaceva recarsi nella camera da letto a giocare tra mobili antichi, grandissimi, ricchi di dettagli [...]. La Nonna Maria apparteneva ad un tempo molto lontano, aveva circa 85 anni, ma era talmente attiva e divertente che a volte sembrava una bambina».
Una bambina, un armadio con tanti ricordi e per Natalia una scoperta sorprendente: anche la nonna è stata una bambina! Foto e bigliettini ingialliti che raccontano di piccoli segreti passati. Un libro importante per insegnare ai bambini che la memoria è fondamentale, che è un ponte tra loro e i nonni, i loro "raccontastorie" insostituibili. 
 
 
di Stefano Benni
illustrazioni di Daniele Melani - in arte Spider
Orecchio Acerbo 2006
Età consigliata: dai 9 anni
 
La riparazione del nonno
 
«Il nostro nonno Telemaco, un robusto esemplare di 87 anni, era uno straordinario narratore da camino, e venivano da ogni dove per ascoltarlo... Il venerdì c’era la serata a luci rosse, racconti piccanti e maialate locali, il sabato c’era il racconto di guerra. Ma io preferivo la domenica, perché quella sera nonno Telemaco beveva il doppio, gli partiva una gran chiacchiera e i programmi duravano fino alle tre di notte».
La figura del nonno-narratore, paragonato  e meglio di un televisore,  che ad un certo punto va in cortocircuito per un fulmine e si cerca in tutti i modi un tecnico “riparanonni”.
Questo libro ha vinto il Super Premio Andersen 2007 come Libro dell’Anno. È stato ritenuto “un racconto rivolto a tutti, comico e surreale, malinconico e grottesco, travolgente e avvincente, omaggio all’arte e alla sapienza del narrare”.
 
La nonna in cielo
di Anna Lavatelli
illustrazioni di David Pintor
Lapis 2008
Età consigliata: dai 4 anni
 
La nonna in cielo
 
«Lo sai, Pucci? La mia nonna è lassù, adesso» dice Emma, affacciandosi alla finestra di casa. «Andiamo in giardino a cercarla, da lì possiamo vedere tutto quanto il cielo».
Scritto in maniera straordinaria da Anna Lavatelli con le tavole ineguagliabili di David Pintor,  La nonna in cielo affronta il tema della perdita. Alla piccola Emma viene detto che la nonna è in cielo e lei… la trova! Tra le nuvole  giocano e chiacchierano insieme: nessuna distanza, fisica o temporale, riuscirà mai a  recidere l’eccezionale legame che le unisce.
 

Angela Articoni


 

 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia