L'estate è il periodo per eccellenza dedicato ai giochi all'aria aperta che mettono i bambini alla prova nello sviluppo di nuove abilità. Non a caso si dice spesso che i bambini maturano molto nel periodo estivo, e tornano a scuola 'cresciuti'.

Grazie anche alle vacanze di mamma e papà è un periodo che si può dedicare ai giochi insieme; quelli più classici con la palla, di tutti i tipi, se ci pensiamo bene, offrono delle variabili molto divertenti al classico gioco del calcio.

Passarsi la palla mentre ci si muove, favorisce l'attenzione, la coordinazione oculo manuale e la visione laterale, eppure sembra un gioco un po' scontato!

Le classicissime “bocce” possono essere utili per regolare la forza del lancio,e quindi per il controllo segmentario del braccio,ma anche per la 'mira' e quindi per la coordinazione oculo-manuale.

Tutte le attività che favoriscono la manipolazione, finalmente i giochi con l'acqua si possono fare senza temere i raffreddori,la sabbia, i sassi, giochi classici,direi quasi di sempre, ma considerando la quotidianità invernale di un bambino, largo a tutto questo!

In generale ben vengano tutte le attività che ci permettono di mettere alla prova, la forza, l'equilibrio e tutte le coordinazioni.

Ciò che aiuta una maturazione importante in questo periodo non è solo il gioco, ma la relazione che con il genitore si instaura in un momento privilegiato per il bambino quale l'estate, la famiglia dovrebbe creare i presupposti per ritagliarsi un po' di tempo per giocare insieme, che non significa dire ai bambini :- vieni qua, ti insegno io!- ma semplicemente giocare con loro e magari riscoprire il piacere di indugiare su dei ritmi più lenti.

Sono come sempre disponibile a rispondere ad ogni quesito e vi aspetto sul Forum Sanitario!

Buone vacanze a tutti!

 

Ritratto di Silvia Campanella

Posted by Silvia Campanella