La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana:
Viva viva la Befana!

Epifania [dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia] significa manifestazione di divinità e per i cristiani indica la visita dei Re Magi al Bambin Gesù.

L’origine di questa notte magica, la dodicesima dopo il solstizio d’inverno (Natale), è legata ad un culto pagano della natura, a Diana, dea della Luna e dei cicli della fertilità.

In quei 12 giorni, cruciali per i contadini che avevano appena seminato, si riunivano le speranze di un buon raccolto per l’anno appena iniziato; Madre Natura, che aveva lavorato e “fruttato” per tutto l’anno precedente ed era ormai vecchia e rinsecchita, era destinata a morire per poi rinascere giovane e bella. Prima di morire, però, portava ultimi doni agli umani  compiendo veri prodigi, volando in cielo rendendo fecondi i campi, salubri le acque, fertili gli esseri viventi.

La Chiesa condannò con forza tali credenze, ma queste sovrapposizioni diedero origine a personificazioni che sfociarono nel Medioevo nella nostra Befana, il cui aspetto, grazie alle influenze sataniche individuate dalla Chiesa, è chiaramente imparentato con la personificazione della strega[1].

Ovviamente i nostri bambini la amano perché porta loro regali e un po’ di carbone a chi è stato cattivo, carbone che nel tempo è diventato anche dolce! E dunque, per par condicio con Babbo Natale, la dobbiamo pur festeggiare questa vecchina che vola scomoda su una scopa!

La befana cambia look?
Maria Vago
Anna L. Cantone
Arka 2000
età: da 8 anni
 
La befana cambia look?  Maria Vago  Anna L. Cantone Arka 2000

 

«... Una sera, la Befana mentre sfrecciava nel cielo a cavalcioni della sua scopa, improvvisamente, si trovò davanti ai lucidi vetri di un grande, modernissimo, altissimo palazzo. «Aaarg!» fece la Befana frenando di colpo.”Quel mostro sarei io?” I lucidi vetri riflettevano e moltiplicavano una figura goffa, con gli abiti rattoppati e i capelli arruffati. “Così non va… Devo fare subito qualcosa”…»

La Befana decide quindi di andare dal parrucchiere, dalla sarta, a comprarsi un paio di scarpe nuove… Quale sarà il risultato?
Illustrato splendidamente da Anna Laura Cantone.
 
Io credo che la Befana
Lo Scaramazze
(Susanna Mattiangeli, Lorenzo Terranera, Pietro Durante)
età: dai 6 anni
 
io-credo-che-la-befana_copertinaIo credo che la Befana- interno
 
Quanti anni ha la befana? Che segreti nasconde? Com’è il suo guardaroba? È veramente brutta come si dice in giro? Che rapporti ha con Babbo Natale?
Una ricerca fatta di ritagli di giornali, pagine di diario, interviste, foto inedite, personaggi realizzati in plastilina e ambienti realmente ricostruiti prima di essere fotografati per un libro che soddisferà tutte le vostre curiosità!
 
Manuale della Befana
Valentina Magnaschi
età: dai 5 anni
 
Manuale della Befana Anna Lavatelli  Valentina Magnaschi Interlinea 2008manuale-della-befana_illustrazione_il-guardaroba

«Una volta si chiamava solo “la Vecchia”. Punto e basta. Ma poi diventò la Befana. E come successe? Avete presente il gioco del telefono senza fili? Ecco, c’erano una volta quattro fratelli che facevano proprio quel gioco. Il primo disse: «Epifania». Il secondo: «Pefania». Il terzo: «Befania». «Befana» disse il quarto. E tutti scoppiarono a ridere.«Ecco come chiameremo la Vecchia che ci porta i regali il 6 di gennaio» disse la loro mamma, che stava sgusciando i fagioli per il minestrone. «Befana: è proprio il nome giusto». Se questa storia non vi piace, inventatene voi una migliore».

Chi è questa signora che tutte le feste si porta via? Anche qui tante risposte alle vostre domande con illustrazioni molto esplicative. Un ritratto inedito e simpatico della befana che vi farà scoprire anche una grande ecologista perché  «distribuisce gli avanzi di Natale o i regali doppi che i bambini troppo fortunati non sanno come utilizzare».

Il ritorno della Befana
Andrea Valente
Gallucci 2008
età: dai 7 anni
 
 Il ritorno della Befana Andrea Valente  Gallucci 2008Befana -  Andrea Valente

Qui comincia l'avventura
di una tipa un po' matura
che... chissà dov'era andata,
quella vecchia disgraziata!
sulla luna avrà la casa?
neanche fosse della NASA,
se la cerchi non c'è mai,
ma se la trovi sono guai.
chi lo sa, sarà una strega?
lei non conferma e neanche nega...
presto, aiuto, si salvi chi può,
come fare non lo so.
..

Sette filastrocche e dieci racconti per un vivace e spassoso ritratto della Befana, dedicato a chi crede alla Befana e soprattutto per chi crede nella Befana. Ma, come raccomanda Andrea Valente (premio Andersen 2011 come autore completo), se non ci credi, leggilo lo stesso altrimenti ti porta il carbone!

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana
Andrea Vitali
Gianluca Biscalchin
Mondadori Electa 2013
 
come_fu_che_babbo_natale_spos_babbo_natale_thumb_1_
 
"Perché se Babbo Natale esiste nessuno l'ha mai visto?" dalla domanda di Tom, che non si accontenta delle risposte dei suoi genitori, inizia il racconto di Vitali, che descrive il mondo dei grandi,  non sempre all'altezza del loro ruolo di educatori. Divertente e rassicurante, un racconto per tutte le età che si legge tutto d’un fiato.
 
Angela Articoni
 

[1] Per saperne di più: Claudio Corvino, Erberto G. Petoia, Storia e leggende di Babbo Natale e della Befana, Newton Compton, 2004.

 

 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia