Ed eccoci qui, alla seconda settimana di scuola e arriva la fatidica domanda: "Ma la scuola è finita?". "Ma no! E' appena inizata!", mi affretto a dire ai bambini. Iniziamo bene.
Per non farli annoiare e per far loro apprezzare libri, materie e compiti, cerco sempre di inventare tante storie, con una me protagonista alla loro età che voleva far baldoria, piuttosto che studiare (fantasia pura! Ero una secchiona!) ma che alla fine si divertiva così tanto a scrivere e leggere che dovrebbero farlo anche loro per provare quant'è bello! ...Cosa non si inventa per far felici i propri bambini.
Riprendo le mie lezioni d'inglese dal mio libro MY FIRST ENGLISH BOOK e passo al racconto di COME SONO NATO/A. So che è un tema ostico, in fondo si tratta di educazione sessuale, lo chiamano gender, adesso. Ma nei paesi del Nord Europa, molto più aperti di noi, esistono libri su questo tema per bambini dai 3 anni in su in cui si spiega placidamente come nascono i bambini, altro che cavoli e cicogne!
Io penso solo che ogni bambino ha il sacrosanto diritto di capire com'è fatto il corpo di una donna e come quello di un uomo. Le sue future scelte sessuali non c'entrano assolutamente nulla. Per far capire questo ai miei figli ho inserito nel libro delle schede in cui devono riconoscere i GENITORI BIOLOGICI (e specifico biologici perché se poi avranno due mamme o due papà non avranno problemi a identificarsi) come due persone con caratteristiche fisiche differenti (DONNA/UOMO) e abbinare a queste due categorie dei personaggi della realtà o della fantasia:
MY MOMMY is a WOMAN like:
MY DADDY is a MAN like:
In questo modo si otterranno diversi obiettivi:
La scheda potete sempre rivederla e aggiungere nuovi personaggi, a mano mano che i bambini conosceranno nuovi personaggi e supereroi.
Il libro potete sempre scaricarlo qui gratuitamente.