Ed ecco, sono stati proclamati i vincitori del concorso "Disegna la libertà degli animali" indetto dalla LAV (Lega Antivisezione Onlus) in collaborazione con noi Mammeonline. Bellissimo vedere quante scuole, bambini e ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, rispondendo all'invito: pensate, oltre 2300 alunni e scuole!
Del resto chi è più vicino e sensibile verso il benessere degli animali se non i nostri bambini? Loro sanno quanto sia importante la vita, il rispetto, il desiderio di crescere liberi perché è innato, in ognuno di noi, il senso e desiderio di libertà che forse, crescendo, dimentichiamo.
In molte scuole il concorso è stato associato ad un progetto didattico che ha ripercorso le tappe di alcune tra le più importanti vittorie della LAV: dalle tigri Antares e Angela al leone Madiba, fino al sequestro degli animali del Circo Martin, arrivando ai dolcissimi beagle di Green Hill. Il progetto si è svolto in oltre 20 province italiane, sviluppando con i ragazzi una riflessione non solo sulla cattività a scopo di intrattenimento o spettacolo, come nei circhi e negli zoo, ma anche su quella a fini alimentari come per le galline ovaiole o di abbigliamento come per i visoni, fino ad arrivare alla vivisezione.
Guardate qui, nella pagina della LAV, la gallery dei meravigliosi disegni che sono stati inviati e ricordate di non mancare l'anno prossimo, al nuovo appuntamento!!!