Va bene se sei rosso, bianco, giallo o nero, va bene se hai gli occhiali, va bene se hai le ruote, va bene se hai una famiglia arcobaleno, va bene se vieni da lontano o da vicino, va bene se dici quello che vuoi e se dici quel che senti...
Il nuovo libro per bambini di Isabella Paglia, dal titolo "Va bene se..." e illustrato con dolci animali e i meravigliosi bambini sdentati di Francesca Cavallaro, che abbiamo già conosciuto nei libri "Di mamma ce n'è una sola?" e "Che forza papà!", è un inno alla diversità, da intendere come ricchezza e come possibilità di crescita e di armonia.
Siamo tanti e tutti diversi, se impariamo ad accettare le nostre diversità, potremo vivere in armonia gli uni con gli altri arricchendoci vicendevolmente.
<<Ogni bimbo è un universo di potenzialità a sé con il diritto a soluzioni appropriate che al contempo tutelino la sua crescita e la sua libera espressione creativa, perché tutti i bambini vanno bene.>>
Un libro che va assolutamente inserito nella lista dei regali di Natale per i propri bambini ma io direi che è un libro che va regalato a prescindere da ogni ricorrenza perché è un libro che fa tanto bene al cuore di grandi e piccini.
Ancora un applauso a Isabella e a Francesca, un connubio di creatività e saggezza davvero speciale!