Lo spunto per la stesura di questo articolo mi è stato fornito dalla più classica delle domande che possa essere posta ad un medico veterinario ogni qualvolta un cucciolo trovatello è portato per la prima volta in ambulatorio. “…secondo lei dottore, quanto tempo ha?”. Cercherò quindi di dare delle delucidazioni sulla dentizione del cane e del gatto nell’intento di rendere più semplice la valutazione della loro età.
Nel cane i denti da latte, detti decidui, cominciano la loro eruzione intorno alla 3^ - 4^ settimana di età e la completano verso l’8^.
I primi a spuntare sono gli incisivi superiori ed inferiori, a partire da quelli più centrali rispetto alla linea sagittale mediana del corpo dell’animale. I loro nomi? Picozzi, mediani e cantoni.
A quattro mesi fa la sua comparsa il 1° premolare ed i picozzi adulti. A quattro mesi e mezzo compaiono i mediani adulti, a cinque i cantoni e a cinque e mezzo i canini definitivi. Verso il 6°- 7° mese la bocca “è fatta”, ossia tutti i denti decidui sono stati totalmente rimpiazzati dai definitivi (compresi i molari).
Quindi un cane adulto ha in totale 42 denti con variazioni in più o in meno di 1 o 2 denti per ogni mascella e per i denti molari e premolari a seconda che si tratti di razze a muso lungo o corto.
La formula dentaria definitiva di un cane risulta essere così composta:
Mascella: 6 incisivi, con la funzione di tagliare e svolgere lavori delicati e precisi; 2 canini destinati a lacerare ed afferrare; 8 premolari capaci di afferrare, recidere, tagliare; 4 molari con azione triturante. Nella mandibola ci sono normalmente 2 molari in più.
I cani di razza nana spesso sono lenti nella successione delle due dentizioni ed alle volte si assiste alla contemporanea presenza sia dei denti da latte che da adulto. Ogni dente deciduo dovrà essere rimosso per evitare danni al dente permanente.
I gattini nascono sdentati, e la cronologia di apparizione dei primi denti è: 2 - 3 settimane comparsa degli incisivi e canini da latte; 4 settimane dentizione da latte terminata ad eccezione dell’ultimo molare; 6 settimane dentizione da latte completa: 4 mesi comparsa degli incisivi adulti; 5 mesi eruzione canini adulti; 6 – 7 mesi dentizione adulta completata. Un gatto ha in totale 30 denti e rispetto al cane ha meno premolari e molari; i denti dei felini sono più specializzati a tagliare.
Articolo di Diego Manca, Medico veterinario.
Autore dei libri: "Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Benedetti animali!" edito da Armenia editore nel 2010 e "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore sempre nel 2010.