Decorare una torta non è difficile anche per le inesperte e se volete posso umilmente dare qualche consiglio. 
Il mio primo consiglio è particolarmente adatto alle lavoratrici o alle superimpegnate, che pensano di non avere tempo sufficiente.

1) Se avete ospiti o volete offrire la torta decorata in occasione di una festa, compleanno ecc, diluite il lavoro nel tempo.
Ad esempio, se la festa è sabato pomeriggio, preparate la base della torta torta giovedi sera (5 minuti + la cottura) e conservatela avvolta nella pellicola.
Il giorno dopo (in questo caso Venerdì) la taglierete e farcirete con la crema prescelta e la decorerete, conservandola poi in frigo.
Così il giorno della festa sarete fresche e riposate e più libere di dedicarvi a decorare la casa e a farvi belle!
'336x280', slot => '9961021984')); ?>
2) Fare un sotto-torta di cartone rigido, ritagliato della stessa misura della torta o poco inferiore e posizionarci subito sopra la torta appena fatta (fatela raffreddare prima su una gratella).
Questo gesto che appare inutile è in realtà utilissimo quando, a decorazione avvenuta, noterete che disastroso pasticcio alberga intorno alla vostra torta: ditate di crema, :rrofl: gocce e strisciate di cioccolato, briciole... bene, a questo punto nessun problema!
Non occorre ingegnarsi a pulire il vassoio con uno strofinaccio inumidito o peggio, con le dita, sarà sufficiente spostare la torta bella farcita e decorata direttamente su un vassoio lindo e pulito, inserendo sotto il vassoio due palette per dolci che ci aiuteranno in questa semplicissima impresa

3) il terzo consiglio è: fare torte semplici e facili, di esecuzione rapida e che possano essere preparate e farcite il giorno prima, conservate in frigo. Tanto anche un pan di spagna decisamente imperfetto, se bagnato e farcito fa fare bella figura!
... senza contare che con i consigli del ricettario diventeremo tutte esperte di Pan Di Spagna! :D

LE BASI

Nel forum Pasticceria e dolci troverete tante ricettine tutte collaudate e spesso molto semplici o semplificate dalle MOLcuochine
Eccone alcune, come esempio:

ma frugate che ne troverete tantissime! :love

LE FARCITURE

Io farcisco utilizzando semplicemente della panna ben montata e zuccherata a cui aggiungo una certa quantità di crema pasticcera (ometto volontariamente le dosi perchè ognuna può decidere in base al proprio gusto) a questa crema "mi attacco" ed aggiungo altri ingredienti secondo fantasia o stagione: cacao, nocciole tritate, wafers sbriciolati, cocco, fragole a pezzetti, pesche, meringhe...
quello che decidete di aggiungere alla vostra crema sarà, se vorrete, anche il tema della decorazione finale ( vedrete quindi torte decorate con fragole o con meringhe e ritroverete lo stesso sapore nella crema di farcitura.. una gradevole armonia di sapori)

  •  la crema pasticcera passo passo
  •  la camy cream che tutte ormai conosciamo, e che si prepara aggiungendo al mascarpone del latte condensato e della panna montata (trovate la ricetta sul sito Cookaround)
  • la marmellata di frutta (preferibilmente frullata con poca acqua ) e la nutella (anche amalgamata a ricotta o panna per renderla più morbida e corposa)

LA BAGNA

Bagnare le basi non è sempre necessario, a volte è addirittura superfluo.
Certe basi come un pan di spagna ben fatto, o il pan di spagna alternativo, o la torta nuvola nera.. sono talmente soffici e per nulla stopposi e non richiedono nulla... sono ottimi così come sono! :love

Se però come me gradite torte morbide, quasi al cucchiaio, potete sbizzarrirvi con bagne differenti:
Se farcite con panna e fragole, vi consiglio di bagnare con il liquido ottenuto frullando qualche fragola con acqua, zucchero e limone.
Filtrate ed usate subito. Provate!

Si può bagnare con acqua e zucchero, con liquori diluiti, con succo di frutta (quello alla albicocca si adatta a quasi tutte le creme di farcitura, anche a quelle al cacao), con latte, con latte e cacao...  Anche qui la fantasia impera.

LA DECORAZIONE

Potrete anche avere sottomano una torta mal riuscita, o avanzi di colomba rinsecchiti, o una torta che nel toglierla dallo stampo si è ridotta a pezzetti; non c'è problema!!!: basta decorarla nella maniera migliore possibile, con furbizia e fantasia!

Se la vostra torta è a pezzetti prendete uno stampo, foderatelo con carta stagnola o oleata e fate uno strato con i pezzi di torta ( o pandoro o quello che avete), bagnate con ciò che preferite.
Aggiungete la crema di farcitura che più amate ( vanno bene quelle pronte del banco frigo ma qui su mol ci sono tante ricettine facili e veloci per produrla in casa).
Chiudete con un altro strato composto da fette di torta accostate.
Coprite con un foglio di alluminio e appoggiateci sopra un peso.
Mettete in frigo a compattare.
Avrete salvato la torta e, non appena compattata, sarà perfetta da decorare

 Come decorare la torta con la panna

DECORAZIONI A TEMA

Anche una torta qualunque, magari uscita a pezzi da uno stampo male imburrato, acquisterà personalità con una semplice decorazione: basterà farcirla, scegliendo un "tema".

In questo caso io ho scelto il caffè decaffeinato per la bagna e la decorazione.
E' utile renderla uniforme come altezza e poi spalmare un velo di panna anche sui bordi.
Ricoprire con le briciole della torta stessa (così potremo dire di averla fatta a pezzetti apposta)
Terminare la decorazione a fantasia, ad esempio qui vedete semplicemente del cacao e strisce di panna

 Decorare in modo facile una torta

E SE ABBIAMO POCO TEMPO?

Dobbiamo decorare una torta ma abbiamo poco tempo a disposizione?
Basterà uno strato leggero di crema o panna in mezzo e sopra, e della frutta fresca o sciroppata "nel buco centrale " ed un semplice ciambellone diventerà grazioso ed invitante.
Potrete lasciare che ad occuparsi della decorazione siano i Vostri bimbi!
Si divertiranno ad inserire la frutta nel buco del ciambellone e si sentiranno orgogliosi di offrire l'opera agli ospiti !

Un semplice ciambellone diventerà divertente e farà innamorare i vostri bambini, se lo decorete molto velocemente come suggerisce Lillafiore, con un semplicissimo velo di glassa (che si prepara in un attimo mescolando in una tazza due buste di zucchero a velo con pochissima acqua fino a formare una densa crema bianca che potrete anche aromatizzare con poche gocce di limone), su cui spolvererete zuccherini colorati e smarties.

 Ciambellone decorato

Altrimenti una semplice spolverata di zucchero a velo, con l'accortezza di utilizzare una mascherina, saprà dare risultati eleganti e sorprendenti

 Torta decorata con lo zucchero a velo

SE ABBIAMO TEMPO DA DEDICARE ALLA DECORAZIONE:

Se invece abbiamo voglia di dedicarci alle decorazioni in Pasta Di Zucchero, che vanno programmate e preparate nei giorni precedenti ma che possono essere affidate ai nostri bimbi più artistici e fantasiosi, potremo decorare le nostre torte in maniera più simpatica ed ottenere grandi soddisfazioni. Potremo cioè personalizzare la nostra torta e renderla indimenticabile :love

La ricetta la trovate ormai ovunque ed anche su Mammeonline ci sono lunghi tread che ne parlano!
Vi riporto una fra le tante:
Mettere ad ammorbidire in una tazza con 30 ml di acqua ( aromatizzata a piacere) 6 g di gelatina
Quando è morbida aggiungere 70 g di miele e mettere nel microonde a 600 w per meno di 30 secondi
Si scioglie subito
Mescolare bene poi aggiungere 15 g di burro
Mescolare ancora
Mettere nel robot 450 di zucchero a velo, azionare il robot ed intanto a filo aggiungere tutta la "parte liquida di cui sopra"
Quando si forma la palla spegnere e trasferire il tutto su un ripiano cosparso di zucchero a velo.proseguire ad impastare a mano
Ne viene una palla morbida e soffice, che assomiglia al pongo
Io la uso anche appena fatta ma dicono di non farlo!
Si conserva ben chiusa nel cellophane e dentro nei tupperware perchè all'aria secca.
Si colora con i coloranti alimentari e si modella (MA E' BELLISSIMA ANCHE BIANCA, specie se ulteriormente decorata con piccole gocce di glassa o con una elegante e semplice scritta a contrasto fatta con il cioccolato )
Se dopo qualche giorno trovate la pasta di zucchero duretta, basterà scaldarla leggermente nel micro
Per altre info visitate gli appositi tread del ricettario

A titolo di esempio ecco come un semplice zuccotto si trasforma grazie alla pasta di zucchero, in un vaso di fiori mentre una torta normalissima acquista personalità semplicemente utilizzando dei pavesini, della panna e dei fiorellini di zucchero!

 Torrttaa  vvaassoo  ddii  ffiioorrii

nb: i pavesini pare che siano stati inventati apposta per coprire le magagne dei bordi delle torte..ssttt non ditelo a nessuno è un segreto sst... :D
Potremo realizzare facilmente personaggi di ogni tipo, il forum ricettario ne è pieno !
Ci sono topolini, scimmiette, leoni, gattini, hello kitty in tutte le salse! :D :love  personaggi dei cartoni, trenini, scarpette rosa, palloni, trousse di trucchi, oggetti di ogni tipo, riproduzioni di fotografie che sembrano ritratti veri e propri!

Torte che sembrano borsette... non date limiti alla fantasia: ogni oggetto può essere riprodotto usando materiali commestibili ed è molto più facile di quello che sembra!
Ecco, come esempio, la bellissima e tenera torta che Lillafiore ha realizzato per il compleanno del suo bambino: troverete nel forum "Il Ricettario" tutte le istruzioni per realizzare questa ed altre torte a soggetto.

  TToorrttaaa  rriiccooppeerrttaa  ccoonn  ppaassttaa  ddii  zzuucccchheerroo

Anche dipingere con il cioccolato non è poi così difficile, è sufficiente una cartelletta trasparente pulita in cui inserire il disegno stampato che si desidera riprodurre (o la foto, per le coraggiose!), il cioccolato bianco e quello scuro, i coloranti e dei pennelli ovviamente puliti: le molcuochine artiste vi spiegheranno come dipingere ogni cosa!
Moorea ha riprodotto le Winxs ed alcune sirene mentre Dany Baby, oltre a personaggi dei cartoon come Pollon, realizza perfino dei ritratti!
Ogni cosa si può riprodurre in cioccolato!

  

Potrete realizzare in cioccolato il personaggio che desiderate (magari il personaggio preferito di vostro figlio o la foto del vostro maritino) e posizionare l'opera al centro della vostra torta precedentemente farcita, mettendo intorno la panna, come ha fatto Dany Baby con Pollon.
Potrete dedicare una torta speciale ai vostri cari semplicemente apparecchiando la torta seguendo la vostra fantasia.
Lasciatevi ispirare dalle molliste e buttatevi anche voi!

  

  

  

  

  

  

Ci sarebbero centinaia di altre foto di torte decorate da proporre in questo articolo e tantissime molcuochine da citare ma, assecondando lo spirito del ricettario che non è "esporre le proprie opere" ma condividere con gli altri le emozioni e la gioia di cucinare per i propri cari, preferisco invitarvi a scoprire il mondo della decorazione casalinga dei dolci direttamente nel forum Il ricettario

Condividiamo successi ed insuccessi, pasticci e opere d'arte!
se siete arrivate a leggere fino a qui, siete EROICHE e vi do l'ultimo consiglio: fare le torte deve essere fonte di gratificazione e rilassamento, se diventa fonte di stress non fatelo; se nel farla dovete urlare ai bambini di stare lontani, per loro la mamma cuoca non sarà un bel ricordo... ed è un vero peccato :(
Le piccole ditate sulle vostre torte sono aggiunte di valore :love , poi avrete l'opportunità di poter dire sorridendo "l'ho fatta con i bambini " e la cosa giustificherà eventuali pecche e pasticci! :uaz:

Se arrivate ad offrire ai vostri ospiti la vostra torta sentendovi in ansia come il giorno dell'esame di maturità o sono gli ospiti ad essere sbagliati (e capita anche questo) o avete dato un peso eccessivo alla cosa (e qui dobbiamo lavorare su noi stesse :abbr:).
In fondo è solo una torta... e il bello è godere di ogni attimo, la fase iniziale della progettazione, la preparazione che avviene magari insieme a chi si ama, la faccia stupita di chi scopre di essere stato oggetto di tanta attenzione :love

Inoltre il bello delle torte fatte in casa è "che si vede che sono fatte in casa" preparate proprio Da quella persona e PER quella persona, per festeggiare QUELLA occasione! ci si legge l'impegno, si assapora l'affetto e si annusa la simpatia..tutte cose che valgono a mio avviso tantissimo al di là del risultato ottenuto :love
E poi, secondo me, le torte troppo perfette sembrano comprate.. tanto vale comprarle davvero!

Spero di essere stata utile, e chiudo facendo in anticipo gli auguri di buone vacanze, con questa bellissima torta di Fran73, che profuma di sole e di mare!

  

 

Articolo di Moorea con la collaborazione delle Mol-cuochine :-)

 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione