Da editrice ad autrice? No, Donatella Caione resta editrice ma ha coronato il suo sogno nel cassetto: condividere la sua passione per la comunicazione e la sua esperienza di comunicazione on line accumulata nell'avventura che l'ha vista co-fondatrice del sito IlNido.org, diventato poi Mammeonline, una delle più grandi community italiane dedicate alle donne e alla maternità tramite un libro.

Nasce così questo e-book che racconta la storia della comunità

Mammeonline.net

che si svolge in parallelo al diffondersi dell'uso di Internet e cerca di spiegare un po' anche le dinamiche della comunicazione in essa usate facendo un parallelo con le altre forme di comunicazione utilizzate in questi anni.

La comunità è nata al tempo delle pagine personali e dei guestbook, ma è stata precursore e pioniere del web 2.0, quando ancora questo termine doveva essere coniato nella fantasia dei più arditi navigatori.

Mammeonline ha fatto Web 2.0 sin dagli albori della comunicazione on line tramite i primissimi forum dedicati a gravidanza, parto e allattamento.

Come nasce una comunità? Cosa la definisce? Quali forme di comunicazione presuppone? Di quali regole ha bisogno? E' necessario un governo della comunità? Cosa vuol dire essere parte di una comunità online?

Donatella Caione risponde a queste domande ma invita anche alla comprensione di un fatto concreto, così misterioso per i non navigatori così come invece è chiarissimo a chi vive parte della sua vita in rete. Dice Donatella Caione: "E' anche un modo per parlare di come la comunicazione online possa essere vera, concreta, di reale supporto, contrastando pregiudizi, luoghi comuni e cattiva informazione. E di quale sia la vera comunicazione online, che è cosa diversa dal mero scambio di informazioni in rete."

Ma che folla c'è in Salotto!

Sottotitolo: Comunicare su Internet: dalle comunità online ai social network attraverso l’esperienza di Mammeonline

di Donatella Caione
 
20700 parole

prezzo: 3,90 €

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione