Ecco un tema molto importante e sul quale lavoro molto nell'interesse dei bambini che si apprestano a compiere gli apprendimenti di lettura e scrittura ma anche per affinare competenze trasversali.

Infatti i bambini interessati da queste fondamentali acquisizioni sono proprio coloro i quali frequentano le Scuole dell'Infanzia.

I prerequisiti sono principalmente acquisizioni necessarie per permettere ai bambini di costruire gli apprendimenti strutturati degli anni a venire.

Il lavoro degli insegnanti nella costruzione dei prerequisiti comincia già a partire dai 3 anni prediligendo attività da svolgere con il corpo per stimolare l'attenzione visiva e uditiva.

Attività di 'stop and go' dove per esempio si chiede di arrestarsi ad un segnale stabilito o alla fine di uno stimolo uditivo quale può essere quello musicale.

L'attenzione è un prerequisito trasversale che è implicato in ogni attività e che se sufficientemente stimolato permette di strutturare attività con un grado crescente di difficoltà.

E' utile sapere che attraverso attività mirate di tipo psicomotorio è possibile accrescere e rendere adeguato il livello di attenzione in bambini di tutte le età.

Psicomotricità funzionale

Insieme allo sviluppo dell'attenzione si dovrebbe lavorare sull'affinamento degli schemi motori di base, con giochi che permettano ai bambini di sperimentare ed arricchire aspetti fondamentali della motricità dall'equilibrio alla coordinazione dinamica generale.

Perchè lavorare su questi aspetti? Migliorare la coordinazione generale migliora anche l'organizzazione neurologica globale, motoria e prassica ed anche la visione.

Se infatti scomponiamo l'attività di lettura, per esempio, possiamo notare come queste funzioni siano ampiamente implicate in questo atto.

Altri importanti prerequisiti necessari per gli apprendimenti successivi sono: una buona coordinazione oculo manuale supportata da attività di motricità fine che favoriscano l'azione coordinata di occhio e mano.

Un punto fondamentale a proposito di prerequisiti è la lateralizzazione, di cui peraltro ho parlato in altri miei articoli sempre su questo blog. Molto spesso le insegnanti si trovano prive di indicazioni riguardo all'educazione su questo argomento, si ricorre ancora ai famosi braccialetti colorati che vengono differenziati tra destra e sinistra con il risultato che vedo ancora tanti adulti che non sanno dove sia la loro destra e sinistra o che devono immaginare dove tengono abitualmente la penna per sapere se si tratti dell'una o dell'altra.

Oltre questo molte attività che mirino alla costruzione di uno schema corporeo completo, anche di questo ho parlato in un precedente articolo

Tutti questi prerequisiti per essere sviluppati in maniera adeguata necessitano di un tempo e di una sistematica programmazione con obiettivi precisi.

I prerequisiti in un'ottica di costruzione degli apprendimenti possono essere visti come le fondamenta di una casa, quanto più essi saranno solidi tanto più le acquisizioni successive potranno essere apprese senza problemi.

 

Ritratto di Silvia Campanella

Posted by Silvia Campanella