A volte sembra che i nostri bimbi soffrano la noia: accade quando hanno troppi giochi e questo quasi li disorienta, o quando dopo il sonnellino è rimasto un po’ di sonno, o più semplicemente quando sono di malumore (capita anche a loro). 

Può capitare anche in vacanza, magari al mare... E a volte basta azzeccare un ritornello per riportare il sorriso sulle loro labbra.

Al mare c'è spazio anche per i giochi musicali. Eccone due, uno per i più piccoli e uno per i più grandi!!!

Con i bimbi più piccoli, una canzone intramontabile è quella alla scoperta del proprio corpo: al mare è ancor più spassosa visto che il corpo è quasi tutto scoperto! Inventatevi un ritornello simpatico che passi in rassegna naso, orecchie, bocca, occhi, ombelico, gambe, mani, piedi... Ad esempio questo:

“In mezzo alla faccia di questo bambino c’è un piccolo, grande e bel nasino,

e queste due biglie a colori sono due occhi belli come i cuori.

Se guardi a destra e poi a sinistra trovi le orecchie come in una pista,

e se poi provi a metter qua il ditino fai attenzione alla bocca col dentino!!!”

Ogni volta che nominate una parte del corpo toccatela buffamente e, alla fine, fate finta di venire morsicati dal dentino del vostro bimbo…

Dopo 2-3 volte non dovrete nemmeno più far finta perché il bimbo ben presto imparerà a darvi un bel morsetto finale!!!

I bambini più grandi verranno conquistati dalla “canzone interrotta”. Nella versione marittima, questo gioco sarà ancor più divertente e non ci sarà nessun rischio di farsi male. Sulla sabbia, disponete in cerchio, per tutti i bambini tranne uno, un morbido telo da mare piegato in più parti (per capirci, se i bimbi sono 10 disponete in cerchio solo 9 teli).

Scegliete una canzone che tutti conoscano (ad esempio “Le tagliatelle di nonna Pina”) e fate girare i bambini intorno ai teli da mare. Cantate la canzone a voce alta, scandendo bene le parole, e – quando meno se l’aspettano, interrompetela: vince chi si riesce a sedere su un telo da mare. In ogni turno, chi resta senza posto viene eliminato. Quando rimangono due bimbi, vince chi dei due riesce a sedersi per ultimo.

Sono solo due esempi di come le canzoni possano rendere le giornate al mare più spassose.

Ne potrete inventare mille altri e i vostri bimbi prenderanno sempre più confidenza con il magico mondo dei suoni.

Buone vacanze musicali dalla vostra Maria Luisa!

 

 

 

Ritratto di Maria L Bellopede

Posted by Maria L Bellopede

Sposata, mamma di Giorgio e di Nicola, vivo in Romagna, dividendomi tra campagna e città. Un po’ “secchiona”, mi laureo con lode in Psicologia Clinica e mi diplomo a pieni voti in Pianoforte, studiando per anni canto lirico-moderno especializzandomi poi in Musicoterapia. Blogger da un po’, amo scrivere da sempre, soprattutto fiabe e filastrocche. Qui puoi vedere il mio sito e qui interagire con me nella mia pagina Facebook "Il cerchio delle mamme".