L’importanza della lettura condivisa - Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.
Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida.
Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce, si crea così un legame indissolubile con il proprio bambino. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il piccolo lettore attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.
Vi segnaliamo questo contributo di approfondimento sull'importanza della lettura in famiglia, di Nati per leggere, che potete trovare qui.
Notizia del giorno: Mercoledì 1 aprile alle ore 11 presso la Sala Ouverture Centro Servizi Blocco D della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi a Bologna, presentazione dell’edizione 2015 della Bibliografia Nazionale Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche.
136 i titoli selezionati dal panorama editoriale 2012-2014 e scelti da un gruppo multidisciplinare di 40 operatori da anni attivi nella promozione del Programma Nati per Leggere, che costituiscono uno strumento di qualità per sostenere genitori e promotori nella pratica della lettura condivisa sin dalle prime epoche della vita.
Tante novità nell'edizione 2015:
Le sezioni della Bibliografia Nazionale NpL 2015 sono in tutto dieci, undici con quella dedicata al Premio Nazionale Nati per Leggere e vogliono essere un supporto concreto per orientarsi nel mondo delle storie, per scegliere il libro giusto in base all’età del piccolo lettore, alla situazione o al preciso momento della sua crescita.
La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere può essere acquistata al costo di 7 euro, contattando l’Associazione Italiana Biblioteche (servizio pubblicazioni, servizi@aib.it; tel. 06 4463532) o il Centro per la Salute del Bambino Onlus (csbonlus@csbonlus.org; tel. 040 3220447).