Dico sempre di quanto è bello viaggiare con i bimbi, di quanta emozione c'è nel far scoprire il mondo ai nostri piccoli e vederli sgranare gli occhi davanti alle meraviglie del mondo ma non parlo praticamente mai di quanto è bello viaggiare in gravidanza.

Qualche mamma in attesa starà facendo un salto sulla sedia, si sa che quando si è in gravidanza tutti ci riempiono di consigli, che poi sono cose "da non fare": non si mangia quello, quella cosa è meglio non farla, quell'altra è da evitare...
Ma... viaggiare?
 
Beh, se la gravidanza è fisiologica, se mamma e bambino stanno bene, se si scelgono le mete giuste con adeguata assistenza sanitaria e senza rischi perché no?
Questa almeno è la mia opinione e anche quella della mia ginecologa quando, da mamma in attesa, le chiesi se avrei potuto fare qualche viaggetto con il mio piccolino "indoor".
 
Anche se c'é ancora qualche pregiudizio infatti sono ormai tante le "mammine in attesa" che scelgono di portarsi in giro il pancione per il mondo.
E in effetti se la gravidanza è di quelle serene e tranquille a mio parere viaggiare in gravidanza è davvero un'esperienza bellissima perché in questo periodo particolare della vita le donne sono molto più ricettive a tantissimi stimoli, odori, sapori, sensazioni che vengono vissuti con una consapevolezza e uno stato d'animo diverso.
 
Ma volendo viaggiare, dopo aver ottenuto il benestare del medico, quali possono essere le mete?
In realtà la scelta è vasta e molto dipende anche dallo stato di avanzamento della gravidanza - viaggiare dopo un certo mese è sconsigliato e alcuni vettori non imbarcano più le mammine in attesa.
Ma volendo dare qualche idea sulla base della mia esperienza scelgo tre mete che ho amato e mi sento di consigliare anche a voi.
 
 
La prima meta è tutta italiana ed è un luogo del mio cuore: le Langhe Piemontesi.
Il tempo scorre lento nelle Langhe, la cucina è ottima e l'atmosfera è rilassata.
 
Tra una passeggiata nei vigneti e una visita di uno dei bellissimi borghi storici arroccati sulle colline la mammina e il papà si riposeranno godendosi il tempo per stare insieme e per prepararsi alla nuova grande avventura di diventare genitori.
 
L'unica pecca per la mamma? Non poter godere di una delle delizie delle langhe: l'ottimo vino! Ma non c'è da preoccuparsi tra torte alla nocciola, tajarin al tartufo e bolliti le mammine torneranno a casa viziate e coccolate lo stesso! 
 
 
La seconda è un pezzo di Europa pieno di sole e di mare, ma anche di storia e di cultura: Barcellona, con le sue Ramblas e il genio di Gaudì, la spettacolare Sagrada Familia e i vicoli del centro. 
 
La città è davvero una meta imperdibile della Spagna, piena di allegria e di vita e se in gravidanza non si cercheranno magari le discoteche e i locali notturni un giro in centro con il naso all'insù ad ammirare opere architettoniche come Casa Batlò e Parc Guell o una passeggiata mano nella mano sul lungomare a Barceloneta o a Montjuic faranno trascorrere a mamma e papà giorni indimenticabili "in due e mezzo".
 
Barcellona poi è ben servita con i mezzi pubblici e non sarà difficile fermarsi a riposare seduti ad un tavolino all'aperto oppure rientrare in camera per un riposino corroborante per poi ripartire di nuovo ad esplorare la città.  
 
 
L'ultima idea è oltreoceano, per chi ha voglia di sole e di mare tutto l'anno, ed è un'isola caraibica che in verità è un pezzo di Europa: si tratta della Martinica che, pur trovandosi nei Caraibi, fa parte dei Dipartimenti Francesi d'Oltremare.
Per chi ama andare lontano quest'isola offre spiagge bianche e mare da cartolina, profumi e colori, tanto relax ma anche meraviglie da scoprire come St. Pierre e il suo vulcano e la capitale Fort-de-France. 
 
Inoltre a mio avviso uno dei pregi è che non ci sono rischi sanitari e l'assistenza medica è di alto livello, tanto che sono molti gli anziani francesi che trascorrono da queste parti i rigidi mesi dell'inverno...
Insomma, una buona idea per chi non vuole rinunciare ad andare lontano e all'emozione di una vacanza esotica nemmeno in un periodo così particolare come la gravidanza e se volete avere qualche dettaglio potete leggere qui.
 
Fin qui qualche idea sulla base della mia esperienza, ovvio che ogni viaggio in gravidanza deve essere prima discusso con il proprio medico di fiducia con cui valutare precauzioni e eventuali limiti.
Fatto questo a mio parere la gravidanza è uno dei momenti più belli della vita di una donna, anche per viaggiare!
 
Francesca di Patatofriendly

Ritratto di Patato Friendly

Posted by Patato Friendly