Come regalo per la festa della mamma, vi lascio qui alcune frasi famose (ce ne sono a migliaia!), quelle che mi piacciono di più perché sono quelle dove non permettiamo a nessuno di dimenticare, sotto strati di miele e melassa, che prima di essere madri siamo persone e donne. Auguri!
Rispetto al modello di madre idealizzata, forse le donne stanno diventando pessime madri. Ma per la prima volta nella storia stanno diventando autentiche e reali, perché prima di essere madri vogliono essere persone..
Elena Gianini Belotti, Le nuove madri e i nuovi padri, in Ritratto di famiglia degli anni '80, 1981
C'è una strana malafede nel conciliare il disprezzo per le donne con il rispetto di cui si circondano le madri.
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949
Nonostante gli uomini si eccitino di più con le donne indipendenti che non possono avere, cercheranno sempre di trasformarvi nella loro mamma. Vorranno che cuciniate, puliate e laviate la biancheria.
Sherry Argov, Falli soffrire. Gli uomini preferiscono le stronze, 2002
Perché nella maternità adoriamo il sacrificio? Donde è scesa a noi questa inumana idea dell'immolazione materna?
Sibilla Aleramo, Una donna, 1906
Una madre non può che nuocere ai suoi figli se fa di loro l'unico scopo della sua vita.
William Somerset Maugham, Il filo del rasoio, 1944
Questa continua dicotomia interiore, questa duplice polarità, questa alternante sensazione di dovere incompiuto, oggi nei confronti della famiglia, domani nei confronti del lavoro, questo è il fardello della madre lavoratrice.
Golda Meir, in Marie Syrkin, Golda Meir, 1963
Infine vi ricordo che potete acquistare il nostro bellissimo libro "La mamma è più buona del cioccolato", edito da Piemme, dedicato a tutte le mamme!