L'Associazione “Sophia e Creatività” nasce nel 2016 fondata da Mariagiovanna Grifi (insegnante, educatrice e giornalista) e Serena Giappichelli (pedagogista e maestra d’arte) con lo scopo di promuovere la crescita della persona attraverso l’arte e la cultura come principali strumenti di formazione dell'individuo, adulti e bambini. Pertanto intende organizzare occasioni di studio e approfondimento, laboratori artistico-creativi e percorsi di conoscenza del Sé, oltre a promuovere attività culturali e ricreative tramite la comunicazione e l’organizzazione di eventi. “Sophia e Creatività” si avvale di figure professionali specializzate in psicologia scolastica e dei disturbi di apprendimento, la cui vocazione si esplicita nell’ascolto attivo, nella relazione di aiuto e nell'insegnamento di tecniche e strategie personali attraverso progetti originali e creativi che uniscono arte, narrazione, lettura, fiaba, musica e tanto altro ancora.
Nello specifico l’Associazione si ripromette di:
Crediamo che l’approccio alle difficoltà ottenga maggiori risultati se integrato e multidisciplinare, per questo collaboriamo con altre figure di riferimento come psicoterapeuti, psicoanalisti e neuropsichiatri. L'Associazione, inoltre, partecipa a progetti e iniziative in cooperazione con altri Enti ed Associazioni affini.
Alcuni progetti attualmente in corso
Laboratorio di scrittura “Inventare una storia con l’arte”
Il laboratorio, diretto a bambini della scuola primaria (3e, 4e e 5e classi), si propone di trasmettere loro il piacere dello scrivere e del creare una propria storia affrontando i timori e le incertezze dell’atto creativo in un contesto non didattico, al fine di rendere la scrittura un “gioco di fantasia” e, anche, prezioso strumento per l’ascolto delle proprie emozioni passando per l’arte. Durante il laboratorio vengono proposte ai bambini attività atte ad acquisire nuove capacità relative alla lettura e all’interpretazione dell’immagine, alle tecniche di narrazione e alle strategie di scrittura e al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.
Potenziamento delle abilità scolastiche e sostegno per DSA e BES
Attività di potenziamento delle abilità scolastiche attraverso incontri finalizzati al sostegno di tutti gli studenti e, soprattutto, di coloro che presentano difficoltà di apprendimento quali la discalculia, la dislessia, la disgrafia e la disortografia. In base alle esigenze del singolo vengono attivati diversi percorsi che affrontano le problematiche scolastiche: programmi ed esercizi per il miglioramento della correttezza della lettura, della competenza ortografica, delle abilità di calcolo e della comprensione del testo; attività specifiche per l’apprendimento e l’applicazione di un buon metodo di studio che possa essere di aiuto alla persona, non solo in ambito scolastico; attività espressive e creative atte a risvegliare la motivazione, l’autostima e tante abilità personali. Inoltre vengono organizzati, per far fronte alle tante richieste, percorsi di gruppo e cicli di incontro di approfondimento sulle tematiche scolastiche.
Laboratorio di manipolazione con la creta
Il laboratorio permette ai bambini della scuola materna di avere un primo concreto approccio con la realtà attraverso il senso del tatto e il fare. Durante gli incontri i bambini possono giocare tra loro imparando attività espressivo-creative nuove e finalizzando il lavoro alla produzione creativa e personale. Un’occasione di socializzazione, ma anche di apprendimento e crescita dei bambini più piccoli che, attraverso la manipolazione, iniziano a conoscere il mondo e se stessi esprimendo la propria percezione visiva tramite una prima forma di rappresentazione.
Sportelli di orientamento e spazi di ascolto
Lo sportello di orientamento scolastico è destinato a genitori e insegnanti e offre un orientamento rispetto a DSA, tematiche scolastiche e sostegno alla genitorialità. Una psicologa, un’insegnante e una pedagogista sono a disposizione per rispondere a dubbi, domande e chiarimenti. Lo spazio d’ascolto è gestito da una psicologa e destinato ad adulti che sentono la necessità di avere un momento tutto per sé per potersi raccontare. Non si tratta di psicoterapia, ma di incontri di consultazione che possano aiutare il soggetto che ne fa richiesta a parlare di sé e trovare nuove soluzioni a momenti di difficoltà.
Sede dell'associazione Sophia e Creatività: Via Guido Guinizzelli n.4, Firenze Cap. 50133
Mail. info.sophiaecreativita@gmail.com - Cell. 3392859120/3331786636 - Fb. Sophia e Creatività
Chi siamo
Mariagiovanna Grifi – Educatrice professionale con esperienza consolidata nell’insegnamento scolastico e nella gestione di laboratori artistico-creativi per bambini e per adulti. Laureata in Scienze dell’Educazione, dopo aver frequentato il Master in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale, il Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo e aver ricevuto dall’Ordine dei Giornalisti il tesserino di pubblicista, partecipa a diverse attività formative diventando esperta in scrittura, teatro e giornalismo e proponendo progetti ed eventi di vario tipo. A completare la sua formazione anche la frequenza di corsi di arti marziali, mimo e recitazione. Pur portando avanti il suo lavoro di insegnante di scienze umane e filosofia, è impegnata in numerose attività extrascolastiche, soprattutto relative ai disturbi di apprendimento, al metodo di studio, al potenziamento delle abilità scolastiche e della motivazione, competenze acquisite tramite seminari, tirocini e il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento. In parallelo si dedica alla sua passione per la scrittura e alla ricerca scientifica producendo diverse pubblicazioni.
Serena Giappichelli – Pedagogista e maestra d’arte con specializzazioni inerenti l’arte terapia, la psicologia corporea e la gestione delle emozioni. Dopo aver conseguito il diploma di Maestro d’Arte in Arti Grafiche e il diploma di laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti, si laurea in Scienze dell’Educazione e frequenta diversi corsi di Art therapy, educazione emotiva e psicologia corporea avviando la professione in uno studio privato. Si aggiungono alla sua formazione il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento e un percorso di ascolto e cura di sé attraverso diverse discipline, tra cui hata yoga, meditazione vipassana e arti marziali. Nel suo pluriennale lavoro di consulenza pedagogica e sostegno per le difficoltà scolastiche, utilizza anche le attività espressivo-artistiche e di ascolto corporeo per il supporto del bambino o adolescente di fronte ai disturbi dell’apprendimento e al disagio emotivo.
Sebastiano D’Agostino – Consulente informatico, musicista e cantautore con interesse per la spiritualità, in particolare sciamanesimo e Angel card reading. Laureato in Informatica e dipendente di società di consulenza, con esperienza consolidata nella programmazione di applicazioni web e per mobile, si dedica alla musica nel tempo libero, componendo testi e musica inediti autoprodotti in home recording, e partecipa a concorsi quali Tour Music Fest, Musicultura, Canzone d’Autore. Per acquisire competenze nel montaggio video e nel missaggio audio frequenta diversi corsi e, oltre alla scrittura di testi musicali, si dedica alla sceneggiatura per fumetti seguendo un percorso formativo specifico. Da qualche anno si interessa alla spiritualità partecipando a seminari in tutta Italia con i maggiori esponenti internazionali di Angel card reader e di tecniche di meditazione.
Maria Grazia Della Salandra – Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, impegnata in attività di sostegno, prevenzione, consulenza e diagnosi. Dopo la laurea in Psicologia ha frequentato il Master in Tecniche e Training di Psicologia dell’Emergenza e il Master in Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento, specializzandosi in alcuni settori specifici quali il sostegno scolastico per i minori disagiati e le attività di prevenzione del disagio, la gestione di uno sportello d'ascolto per genitori, insegnanti e alunni e le attività di doposcuola per studenti con disturbi dell'apprendimento. Le esperienze formative e lavorative le hanno permesso di approfondire anche altri due importanti ambiti di intervento come l’educazione all'affettività e alla sessualità e le attività di abilitazione per i disturbi dello spettro autistico. Ultimamente la sua formazione si è completata con esperienze di libroterapia e conduzione di gruppi.