Sì avvicina il Natale e con esso la preoccupazione per la linea. E se hai partorito da poco, magari hai ancora qualche chiletto in più e sei preoccupata. Dovrai stare a dieta stretta e dire di no tristemente a panettoni e torroni? Ecco in arrivo una buona notizia se allatti al seno il tuo bambino.

Proprio grazie al fatto che allatti, stai consumando un sacco di calorie extra e così magari puoi concederti con più serenità i peccati di gola delle Feste!
Allattare è una delle poche attività nella vita che ti fa consumare energie comodamente abbandonata sul divano. Per il solo fatto di produrre latte, il tuo corpo con l'allattamento esclusivo consuma dalle 200 alle 500 kCal in più rispetto a quando non allatti.

È per questo in realtà che subito dopo il parto abbiamo ancora qualche chilo in più, e che in gravidanza aumentiamo di peso in più rispetto al peso "netto" di bebè, utero, liquido amniotico e tutto il resto che "appartiene" alla gravidanza.
Infatti la Natura non sa che noi da poco viviamo in un'epoca e una zona del mondo dove c'è cibo in abbondanza per tutti i 12 mesi dell'anno. Allora per precauzione ci fa mettere da parte un po' di scorta anche per il dopo. Allattando quindi dismettiamo questo residuo della gravidanza e in realtà molte mamme sperimentano un dimagrimento ulteriore senza fare una dieta ad hoc.

Conosco un sacco di mamme che dalla gravidanza al primo o secondo compleanno del bambino hanno perso una o più taglie! Se quindi tu fai parte di quella categoria, benvenute Feste!
Ci sono anche alcune mamme che nonostante l'allattamento non tornano al peso forma.

Qui la faccenda è un po' più complicata perché bisogna andare a vedere la loro situazione nel suo complesso. Ma spesso l'arcano sta solo in come mangiano, in qualità e quantità. Infatti se io già ero sovrappeso e ho preso, per fare un esempio, altri 18 kg in gravidanza - e non cambio per niente le mie abitudini alimentari -, l'allattamento da solo non può certo fare miracoli.

Quindi se fai il doppio tris di pasta e pandoro, non dare la colpa a me se hai messo un chilo in più invece di dimagrire :-).
Ma con un po' di attenzione alla tua alimentazione potrai passare indenne dalle forche caudine del Natale-Capodanno-Epifania :).

Buone Feste e buone poppate!

Martina Carabetta, IBCLC
www.latteecoccole.it www.consulenteallattamento.it

 

*foto tratta da http://media-cache-ak0.pinimg.com

Ritratto di Martina Carabetta

Posted by Martina Carabetta

Martina Carabetta, mamma di due ragazzi ormai ex-adolescenti, ed IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant), cioè Consulente Professionale in Allattamento Materno, da quasi 20 anni aiuto le mamme in allattamento a Roma (e non solo!).