Si, ho scelto di seguire un’alimentazione vegana, quindi priva di qualsiasi derivato animale (carne e pesce, uova, latte, burro, miele, strutto ecc).
Le motivazioni sono molteplici: salutari (da quando, 5 anni fa,  ho smesso di mangiare qualsiasi latticino sono spariti mal di testa, tendinite e dolori mestruali! Non male eh!!?!?!), etiche (dopo aver visto e letto molte cose su come vengono trattati gli animali da macello, anche in regime biologico, non ho più avuto dubbi “nessun cadavere nel mio piatto!”), ambientali (gli allevamenti intensivi fanno più danni di quanto si possa minimamente immaginare).

Però nella mia variegata famiglia c’è un marito onnivoro convinto che, nonostante le mie raccomandazioni su una dieta ricca di proteine animali, continua a mangiare cadaveri con gusto, una piccina che  adora la carne, ma che ringraziando il Cielo ha una spiccata sensibilità (quindi confido che in futuro comprenda bene il significato di mangiare animali) ed un piccolo ometto che ad un anno di età prende tanto tanto latte di mamma (e non di mucca, perché la mucca è la mamma del vitello e non del mio piccino)!

Quando cucino faccio le acrobazie ai fornelli, tra una padella e l’altra.
Sì, in casa cucino solo io. Ma si può fare, fidatevi!
Se ce la faccio io con due pargoli, un lavoro e un marito part-time, ce la potete fare tutte!

Io rispetto la scelta di chi vive con me, quindi agisco di conseguenza, ma la domenica il pranzo è vegan per tutti, le torte sono vegan per tutti e quando invito amici a cena il menù è vegan per tutti!
E non si tratta di mangiar “ghiande e carrube” come a volte dicono gli amici prendendomi in giro!
Mi sono cimentata in lasagne, biscotti, creme, paste al forno, verdure ripiene… roba da far venire l’acquolina in bocca!
Vi invito solo a provare, perché è attraverso l’esperienza diretta che potrete apprezzare e comprendere.

E scatenate la fantasia! Da quando cucino vegan ho ritrovato una gran passione ai fornelli, passione che condivido con gli altri attraverso corsi di cucina.
Se ho voglia di lasagne mi faccio la sfoglia senza uova e la stendo con abilità discutibile, ma con risultati soddisfacenti, per la colazione preparo muffin con sapori più disparati, per carnevale non sono mancati frittelle e cenci… insomma non solo insalata come potete ben capire!!!

In rete ci sono tante ricette vegan, anche semplici e veloci, dalle  quali cominciare! Dico questo alle donne, alle mamme, perché 99 volte su 100 sono loro che si prendono cura di cosa portare in tavola … prendiamo coscienza che quando mangiamo influenziamo non solo i nostri corpi e le nostre menti ma anche il nostro ambiente!

Ritratto di supermarty

Posted by supermarty