Sembra il titolo di una ricetta, eppure non lo è: tra i colori più nuovi dell'autunno ci sono due tonalità rubate alle foglie degli alberi, che stanno seccandosi prima di cadere. Sono il giallo nelle sue sfumature fino alla punta senape, e l'arancio, nelle nuance delle zucche, dei cachi, carica smorzata e calda. Colori nuovi e semplici da abbinare, con qualche accortezza e una certa fantasia.

(immagine dal blog theperfectpalette)

Il giallo è un colore solare, accogliente, che rimanda all'estate, ma quest'anno la sua variante senape, calda come una spezia, è protagonista della stagione più fredda.

Da solo non è un colore per tutti, ma accostato ad altre tonalità il senape illumina il grigiore invernale: perfetto con il verde scuro, il marrone, il fango, il blu che lo smorzano, mentre il vinaccia, il viola, il corallo lo esaltano per contrasto.

 

Con i toni neutri, chiari e delicati, oppure con il suo alter ego, l'arancio zucca, diventa un punto luce per abiti e accessori.

(immagine collage carolinesmode)

Lo street style del mondo l'ha subito interpretato in chiave quotidiana ed easy:

 

L'accessorio nero, non banale eppur facile, lo rende d'impatto, oppure possiamo renderlo quotidiano con il denim, direttamente dalle passerelle:

(immagini da Elle)

Molto indovinato anche l'accostamento con il burgundy, il rosso cupo di cui abbiamo già parlato:

(immagine hanneli mustaparta)

 

Si può partire da un accessorio, che sia borsa, pochette, calzatura o stivale, una sciarpa fantasia, per arrivare a capi facili come un jeans skinny, una maglia, un cappotto, un vestito lieve:

 

 

Se proprio non ci convince nell'abbigliamento, il giallo senape può sempre entrare a fare parte della nostra vita sottoforma di fiori, oggetti per la casa, tessuti d'arredo: è difficile fare a meno della sua luce in questo lungo inverno.

 

 

Articolo di Dede

 

 

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.