16-24 Novembre: Settimana Nazionale "Nati per Leggere"

Dal 16 al 24 Novembre 2013 Nati per Leggere, progetto sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS per diffondere la lettura ad alta voce tra i bambini fin dai primi mesi di vita, organizza per la prima volta una settimana nazionale per celebrare le proprie attività .

Leggere fin da piccoli è un’attività ricca per lo sviluppo cerebrale dei bambini e contribuisce alla maturazione di capacità cognitive come l’attenzione, la capacità di espressione verbale e scritta, abitua all’ascolto sostiene la curiosità e la voglia di imparare.  I bimbi che leggono in età precoce hanno meno difficoltà scolastiche con effetti positivi sull’autostima e anche sulle capacità relazionali.  

Sulla pagina DIRITTI ALLE STORIE! del sito Nati per Leggere troverete le iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale tra il 16 e il 24 Novembre presso biblioteche , librerie e punti di ritrovo per l'infanzia.  Nel sito vi sono inoltre sezioni interessanti per comprendere lo sviluppo del bambino nel suo processo di avvicinamento ai libri e alla lettura, suggerimenti per genitori e nonni su come e quando leggere e sulle caratteristiche dei libri più adeguate per le varie fasce di età. Troverete inoltre un elenco delle librerie, suddivise per regione, dedicate all’infanzia che aderiscono al progetto o che offrono spazio ai libri per bambini e ragazzi.
Seguite le iniziative della settimana più vicine a casa vostra anche su Facebook alla pagina ufficiale di NATI PER LEGGERE! …e buona lettura!

a presto!

Cristina

 

dr.ssa Cristina Taddei

Fisioterapista Area Pediatrica

 

 

Ritratto di Cristina Taddei

Posted by Cristina Taddei

weleda

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina