Ci hai provato stamattina a strappare un giorno di vacanza "perchè 10 anni mica si compiono tutti i giorni" . E' andata male e quindi sei salito sulla tua bicicletta ridendo e siamo andati a scuola.
Lungo la strada mi hai ricordato che la tua compagna K. è celiaca e quindi dovevo ricordarmi pure le focaccine senza glutine, messe in un pacco a parte sennò non serve a un tubo, che L. non può bere la coca e quindi di ricordarsi il the freddo e, mi raccomando, il pacchetto a parte per S. che si è rotto la gamba e non è a scuola e l'avresti dato al fratello che sta in prima.
Sei un tipo organizzatissimo,non c'è che dire....
Vedendoti pedalare con sto zainetto più grande di te, ripensavo al 16 settembre di 10 anni fa. A quest'ora non immaginavo che la mia vita sarebbe cambiata così tanto, e confesso che una punturina l'ho sentita pensando a come sarebbe stato se ti fossi catapultato nel mondo nel momento giusto e non con quasi 3 mesi d'anticipo.
E ti assicuro che non era per gli sguardi dei passanti quando vedono quella bicicletta "un pò strana". Mi sono chiesta se saresti stato lo stesso bambino...
Magari avresti giocato a calcio, e non ti sarebbe toccato limitarti a fare il tifoso.
Magari non saresti stato così maturo e magari non saresti stato in grado di capire le difficoltà degli altri così bene...
Quando ti ho lasciato all'ascensore ti ho abbracciato forte e mi hai strappato una risata. Mi hai detto "Mamma, se magari non mi fai sembrare uno dell'asilo..."
Ti ho risposto che era un abbraccio di buon compleanno e mi hai silurata dicendomi che magari avresti apprezzato di più un abbraccio della "tua" Nicole... e che non dovevo puntualizzare che Nicole è un'amica di tua sorella ed è mezzo metro e 6 anni più grande di te.
Già, come mi dicesti un giorno, a te piacciono le "donne", con buona pace di quella poverina della tua compagna di banco che è carina da morire e che ti aspettava all'ascensore con una coccinella di peluche per regalo...
Quello che non sai è che a mezzogiorno ci saranno tua sorella e Nicole ad aspettarti all'ascensore. Abbiamo organizzato tutto.
Basta che poi non pianti la grana perchè non vuoi più lavarti la guancia dove ti ha stampato il bacio .
Fuori dalla scuola ho incontrato la tua maestra di Italiano.
Ha detto che ieri hai raccontato come gli altri le tue "vacanze".
E che stanno pensando di portarti in tournée in tutte le quarte perchè hai parlato di amicizia, di differenza, e di come in fondo bisogna andare oltre e non limitarsi a guardare gli occhiali, o il non parlare bene, o il sembrare "un pò strani".
E di come si può essere fortunati anche con una difficoltà perchè sfortunato è solo chi non ha amici.
Hai dato una lezione a lei mi ha detto... e so che sei schifosamente il cocco, ma non te ne aproffittare...
Buon compleanno Francesco, sono orgogliosa di essere la tua mamma!
Gli auguri di mamma Renate al suo pirata coraggioso li abbiamo voluti pubblicare perché, come dice mamma Renate: "se la mia esperienza può essere di aiuto a trovare una speranza a chi si è appena sentito dire che il proprio bambino sarà uno sfigato a vita ben venga".
Auguri piccolo grande Pirata Francesco, anche da Mammeonline :-)