Il 26 novembre 2017 una nuova e originale realtà museale ha aperto al pubblico a Cernobbio, sul Lago di Como: si tratta del Museo di Villa Bernasconi, un gioiello Liberty fresco di restauro che ora sarà fruibile dal pubblico.

In questo nuovo approccio museale è la villa stessa a raccontarsi e a condurre i visitatori lungo un itinerario alla scoperta della sua storia e delle persone che vi hanno abitato, a partire dal 1906 – anno della costruzione – ad oggi, con il supporto di soluzioni tecnologiche e di design. Non si tratta, dunque, di un museo nel senso tradizionale del termine, bensì di un’esperienza fatta di suggestioni e connessioni guidate dalle #vocidivilla: un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali (curiosare nei cassetti, assaggiare qualcosa di dolce, rispondere al telefono…).

 

GLI EVENTI IN VILLA PER I BAMBINI

Oltre al percorso espositivo, Villa Bernasconi ospita in maniera continuativa anche eventi e iniziative rivolti a grandi e bambini.

Gli eventi sono a cura di Fata Morgana e rientrano nel progetto "Sotto il Segno del Liberty 2.0", il contenitore di attività ed esperienze formative, di narrazione ed animazione promosso dal Comune di Cernobbio, in partenariato con il Museo Didattico della Seta di Como e con Fondazione Enaip Lombardia, e che ha ottenuto un finanziamento dal bando Avviso Unico Cultura 2017 di Regione Lombardia.

10 dicembre, dalle 16 alle 17 (da 1 anno e mezzo ai 3 anni)

17 dicembre, dalle 15 alle 17 (dai 3 ai 5 anni)

 

DOMENICHE IN VILLA. LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI

“La Mansarda, un piccolo atelier tutto dedicato alla creatività”

La Mansarda è un luogo accogliente all'interno di Villa Bernasconi dove grandi e piccoli, accompagnati dalle mani esperte delle “animattrici” di Fata Morgana, potranno sperimentare e migliorare le proprie capacità creative nell'ambito del disegno, della narrazione e del teatro.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

 

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Il museo partecipa inoltre al progetto Como Magic Light Festival ed è illuminato dal 25 novembre al 7 gennaio.

Nel giardino della Villa, l’accensione dell’installazione "Cocoon", ideata dall’artista indiano Vikas Patil, sarà prolungata fino al 31 gennaio 2018. L’installazione è stata realizzata ed acquisita dalla Fondazione Volta nell'ambito della seconda edizione di 8208 Lighting Design Festival, promossa con il Comune di Como e il Comune di Cernobbio.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Orari: dal lunedì al venerdì 14-18; sabato e domenica  10-18

Biglietti: € 8,00 intero - € 5,00 ridotto. Gratis under 14 e over 75

Contatti: Tel. 031.3347209  e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it

www.villabernasconi.eu

Facebook, Twitter, Instagram

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione