Il suolo a portata di bambino: un'esperienza educativa speciale a Villa Carlotta, open day. Villa Carlotta, sul Lago di Como, è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.

Sabato 24 febbraio, dalle 9.30 alle 12.00, alla Scuola dell’infanzia di Limonta (LC), si terrà la presentazione delle attività didattiche per bambini della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria “Il suolo a portata di bambino”.

Durante l’open day, dedicato ai docenti, verranno illustrate le diverse attività didattiche che permetteranno di conoscere meglio la matrice suolo e le sue diverse componenti.

Il comune denominatore è l’approccio hands on utilizzato dai Servizi Educativi di Villa Carlotta nello svolgimento di tutti i percorsi esperienziali.

Le attività proposte consistono in piccoli esperimenti che andranno a indagare le principali caratteristiche del suolo, come la granulometria e la permeabilità, concetti all’apparenza difficili da comprendere ma che possono essere spiegati con semplici gesti.

Siccome il suolo rappresenta l’habitat per numerosi esseri viventi, si cercherà di capire come campionare e classificare gli animali che lo “abitano” in base a caratteristiche che possono riconoscere anche i bimbi più piccoli. Dagli animali si passerà poi a indagare la biodiversità vegetale che si sviluppa a partire dal suolo attraverso l’identificazione di forme, textures e colori diversi.

Accanto alle indagini scientifiche saranno presentate anche delle attività artistiche che possono essere condotte a partire dai materiali che la terra ci offre.

Quella che Villa Carlotta propone è un’esperienza educativa speciale e interdisciplinare. Non si impara soltanto leggendo e ascoltando gli insegnanti in classe, infatti, ma anche facendo le capriole nel prato e mettendo le mani in pasta.

Con queste iniziative Villa Carlotta promuove una didattica che porta a un sapere condiviso costruito con il contributo di tutti. Il lavoro fatto a scuola si fonde e diventa un tutt’uno con le attività pratiche svolte nei suoi giardini, un modo trasversale per educare i cittadini del futuro.

 

La partecipazione all’open day è gratuita. Iscrizione obbligatoria a didattica@villacarlotta.it.

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione