La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) come abbiamo già menzionato piu’ volte è caratterizzata da una combinazione di disturbi ormonali e metabolici, come:
Ora un nuovo studio analizzando fenotipi clinici di PCOS ci mostra come, diversi modelli di ormoni steroidei indagati in una certa misura, mira a stabilire una spettrometria di massa cromatografia liquida-tandem ratio (LC-MS / MS)
Questo metodo per la quantificazione del salivare testosterone e androstenedione e descrivere salivari testosterone-to-androstenedione (T / A4) come nuovo strumento per la valutazione di iperandrogenismo e salute metabolica.
MATERIALE E METODI:
campioni di saliva e siero di 274 pazienti con sindrome dell'ovaio policistico e 51 donne sane sono state utilizzate per la quantificazione degli ormoni steroidei. Una valutazione clinica e metabolica completa è stata eseguita testosterone salivare e androstenedione sono stati misurati tramite LC-MS / MS. Il rapporto salivare T / A4 è stato calcolato e correlato con ormoni e parametri metabolici.
RISULTATI:
Il testosterone salivare (p <0 · 001), l’androstenedione salivare (p <0 · 001) e il rapporto salivare T / A4 (p <0 · 001) erano significativamente più alti nelle pazienti con sindrome dell'ovaio policistico rispetto alle donne sane. Nelle pazienti con sindrome dell'ovaio policistico, un alto rapporto salivare T / A4 è stata associato ad un fenotipo metabolico avverso, ovvero intolleranza al glucosio (p = 0 · 019), insulino-resistenza (p <0 · 001), sindrome metabolica (p <0 · 001 ), obesità (p <0 · 001) e oligo / anovulazione (p = 0 · 001). Sono stati riscontrati correlazioni significative tra il rapporto salivare T / A4 e parametri metabolici avversi.
CONCLUSIONE:
La quantificazione di androgeni salivari fornisce una valida alternativa alle analisi su siero sanguigno e aiuta a caratterizzare la salute metabolica nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico. I nostri dati mostrano un forte legame tra un rapporto alto di T / A4 e un fenotipo metabolico avverso in pazienti con sindrome dell'ovaio policistico (PCOs).