Creare in modo facile e veloce un bel calendario dell'avvento per i tuoi bambini è possibile e da oggi anche facile perché  noi ti aiuteremo, cara mamma, a realizzare questo bellissimo sogno natalizio: cosa c'è di più bello che regalare al tuo bambino il calendario dell'avvento fatto con le tue mani?

Iniziamo con un cenno storico. Lo sai come nasce il calendario dell'avvento? Il conto alla rovescia verso Natale iniziava dalla prima domenica di Avvento, posizionata tra fine novembre e l’inizio di dicembre; con il termine “Avvento” si indicano infatti le 4 domeniche che precedono la celebrazione della nascita di Gesù Bambino. 

Si narra che Gerhard , un bimbo tedesco nato alla fine dell’800, sempre molto impaziente di festeggiare il Natale, chiedessecon insistenza ogni giorno alla sua mamma: “Quando arriva Natale? Quanti giorni mancano ancora alla festa?”.

Ciuchino Shreck immagineUn po' come Ciuchino con il suo "Siamo arrivati? Siamo arrivati?" laugh

La mamma del piccolo Gerhard decise quindi di cucinare dei biscotti speziati, tipici del periodo natalizio e li divise in 24 piccoli sacchettini e ne diede uno al giorno al figlio impaziente, dal 1 dicembre alla vigilia, in modo che fosse facile anche per lui contare il tempo mancante al Natale.

L’idea piacque tanto al bambino che fu ripetuta ogni anno per tutta la sua infanzia.

Gerhard Lang, praticamente un genio, io direi!, sviluppò l’idea stampando un cartellone con 24 finestrelle che le mamme avrebbero potuto riempire a loro piacimento con biscotti, dolci e cioccolata per aiutare i bambini a contare i giorni fino a Natale.

Quindi, se hai voglia di divertirti, oggi ti aiutiamo noi con dei suggerimenti che da un lato possono essere utili anche per il riciclo (usando, ad esempio, l'anima dei rotoli di carta igienica o carta casa da tagliare in due o tre/quattro parti) e dall'altro possono essere semplicissimi, perché la gioia dei bimbi non passa certo per le complicazioni che ci imponiamo noi adulti.

 

Scarica il pdf con le 5 più belle grafiche per realizzare il Calendario dell'Avvento 2018 per i tuoi bambini.

Potrai utilizzare queste bellissime grafiche in tantissimi modi per realizzare il Calendario dell'Avvento fai da te:
ritaglia, giorno per giorno, e incolla l'immagine su  scatolette di cartoncino, sull'anima del  rotolo di carta igienica tagliato a metà o un rotolo di carta casa tagliato in due o tre parti, oppure utilizzando le buste a soffietto porta caramelle bianche o color avana, le possibilità sono infinite quanto la tua fantasia.

Dentro cosa puoi mettere?  Caramelle, cioccolatini, mollette o nastri per i capelli,  biglie, riciclo di sorprese di ovetti di cioccolata dimenticate in qualche cassetto, proposte di giochi da fare insieme, buoni propositi, pensieri gentili in attesa del Natale...

 

Calendario dell'Avvento per i grandi

Quest'anno vi voglio presentare anche il Calendario dell'Avvento per i grandi, le coppie innamorate che condivideranno l'attesa del Natale.

La mia carissima amica Roberta Minina in Love, grande creativa e artista dell'handmade, che ho avuto la fortuna di conoscere su Instagram, dove mi trovate con il profilo Wireartlover, ha avuto una grande idea: il Calendario Coccole di Natale.

Immagine del calendario dell'avvento di Mininainlove Coccole di Natale

In pratica, dietro ogni casetta, gli innamorati potranno scoprire, giorno dopo giorno, un pensiero d'amore, un ricordo della loro storia, frasi di canzoni a cui sono legati, insomma, un vero calendario dell'avvento di coccole e amore. Non lo trovate stupendo?

Finito l'Avvento, potrete usarlo per appendere le vostre foto di coppia e di famiglia, una meraviglia heart 

Se te ne sei innamorata e lo vuoi, contatta direttamente Minina, la troverai anche su Facebook

 

Ecco quindi delle idee semplici, facili e veloci per realizzare con le tue mani di mamma il calendario dell'avvento 2018 per i tuoi bimbi.

Un abbraccio, 

Debora

 

Autore del Calendario dell'Avvento in copertina è Richard Ernst Kepler  (1851–1927)   Pubblicato da Gerhard Lang a Monaco di Baviera.

 

Scarica qui sotto il file pdf da stampare con le più belle grafiche dell'avvento.

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione