Come noi umani, anche il nostro amico felino può soffrire di mal di denti. Certe volte i motivi che portano al dolore sono evidenti al primo sguardo, altre, invece, vanno ricercati dal veterinario che oltre ad un’accurata visita del cavo orale di micio, potrà anche effettuare delle radiografie per determinare il problema.
nfatti il deterioramento del dente non sempre è nella parte visibile, che esce dalla gengiva. Spesso il problema può risiedere nella radice.
Statisticamente circa 2/3 dei gatti sopra i 5 anni di età può manifestare problemi ai denti. Controllate regolarmente la bocca del vostro micio; il modo più semplice è utilizzare un cotton fioc e passarlo delicatamente sulle gengive.
Se noterete tracce di sangue o lui reagirà alla vostra manualità, il consiglio è quello di consultare al più presto il vostro veterinario di fiducia. Il primo sintomo è indubbiamente il dolore che potrà essere amplificato durante il pasto o anche solamente quando micio sbadiglierà. Molto spesso ciò porta il gatto a nutrirsi con difficoltà e potrà capitare di vedere il cibo sfuggirgli di bocca essendo lui impossibilitato a masticare come al solito.
A volte il dolore e il disagio sono talmente imponenti che alcuni mici non solo non riescono più a nutrirsi, ma anche a bere rischiando la disidratazione. Spesso è possibile evidenziare uno o più dei seguenti segnali: sangue nella zona della bocca e del muso, alitosi, salivazione eccessiva, tentativi di toccarsi con la zampa la bocca, miagolii o soffiate se toccato sulla bocca.
Le cause che possono provocare questi sintomi sono numerose; ecco di seguito le più comuni: FeLV (leucemia felina), gengiviti, stomatiti, tumori della bocca, denti rotti, ascessi. In base al problema il veterinario di fiducia svolgerà la terapia di elezione e se dovesse estrarre anche dei denti non preoccupatevi, il vostro micio potrà condurre una normalissima vita.
Basterà somministrargli cibi più morbidi insieme ai croccantini (in minor misura) che comunque riuscirà ugualmente a triturare. Quindi, basta poco per mantenere una bocca sana anche a micio. L’importante è non trascurare i segnali che lui, a modo suo, vi invierà.
Diego Manca, Medico veterinario.
Autore dei libri: "Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Benedetti animali!" edito da Armenia editore nel 2010 , "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk, "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4&4'otto e La salute del cane in 4&4'otto, editi da L'Airone Editore, 2014.