Quest’anno, in classe di Luca, c’è una sorpresa: le sue insegnanti preferite sono tutte e due, a casa, per maternità e al loro posto arriva una terribile supplente con vocazione alla tortura-compiti…
Stiamo parlando della tremenda Signora Lametta, il terrore della scuola!
Ho ricevuto a sorpresa questo libro, ho aperto la busta e con grande piacere ho trovato il nuovo libro di Isabella Paglia, una cara amica e oramai nota scrittrice, pluripremiata, di libri per l'infanzia. Mi ha molto incuriosita e l'ho letto subito e ho provato emozione e tenerezza per Luca, il bambino Pindarico, alla fine, dopo tanto terrore vissuto a causa della maestra Lametta, e alla fine anche gratitudine verso questa insegnante che è capace di "vedere" il suo alunno e capire, suggerendo ai genitori soluzioni alternative per far sì che Luca non divenga un bimbo emarginato ma possa sviluppare la sua intelligenza e conoscenza al livello di tutti gli altri bambini, e forse ancora di più, nonostante la disgrafia.
Cara Isabella Paglia, raccontaci come nasce questo libro e di cosa parla.
Questo libro nasce dall'incontro di tanti bambini e ragazzi, quando giro per le scuole o nelle librerie che mi rivelano una difficoltà a concentrarsi, leggere, problemi di disgrafia, DSA o semplicemente problemi con le insegnanti.
Non è sempre facile il rapporto tra alunno e insegnante. Luca Scotti, il protagonista è un gianburrasca, un combinaguai, in classe quando le insegnanti parlano di distrae e divaga ... vola con la fantasia e immagina tante cose.
Quando deve studiare anche se si impegna i risultati sono pochi. È molto simpatico e divertente, molto amato dai compagni di classe perchè soprattutto ne combina di tutti i colori. Arriva però un imprevisto nella sua vita: due insegnanti vanno in maternità e vengono sostituite a metà anno da una supplente ... a cui i ragazzini affibbiano il nickname di "Lametta" perchè dove passa lei, i voti sono dimezzati e il rosso sangue della sua penna macchia compiti e quaderni.
Terribile o terribilmente brava???
Questo si scoprirà alla fine del libro, dopo varie avventure esilaranti che porteranno Luca a scoprire qualcosa che non sapeva, a evitare di venire bocciato e non andare in vacanza ( minaccia terribile dei genitori ) che è quello che a lui, più interessa perchè al mare si diverte un mondo.
Questo è un libro che farà molto bene sia agli insegnanti che ai ragazzini 7/11 e ai loro genitori... da leggere per riflettere, con il sorriso si affrontano tanti temi importanti.
Inoltre questo è un libro con font ad alta leggibilità!
Ecco a voi quindi: "S.O.S. supplente in arrivo! "
isabellapaglia.blogspot.it
www.isabellapaglia.info