Dal 18 settembre al 1 ottobre i negozi Lush di 14 paesi d’Europa uniranno le loro forze a quelle di War On Want, un’associazione che lotta in difesa della giustizia e dei diritti umani, e al movimento Climate Revolution di Vivienne Westwood per dire no al TTIP*.

Il TTIP, Partenariato Transatlantico per il commercio e gli investimenti, è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziazione tra gli Stati Uniti e l’Europa, il cui obiettivo è quello di abbattere le barriere attualmente presenti, per favorire il vantaggio economico dei potenti, a discapito dei diritti delle persone e della salvaguardia del pianeta.

Nel corso della campagna #NOTTIP, 276 negozi Lush in tutta Europa venderanno Dirty Deal Showder**, un detergente da doccia in polvere in edizione limitata racchiuso in una speciale confezione disegnata in esclusiva dalla stilista Vivienne Westwood, da sempre molto attiva sulle battaglie ecologiche per denunciare gli effetti del cambiamento climatico e dell’eccessivo consumismo.  Tutti i profitti raccolti dalla vendita di Dirty Deal Showder finanzieranno piccole associazioni in Europa che lottano contro il TTIP.

In concomitanza con la VFNO, martedì 22 settembre il comitato della Campagna Stop TTIP Italia interverrà all’evento #NoTTIP nello store Lush di via Torino per rispondere alle domande relative all’accordo; lo staff Lush condurrà alla scoperta di Dirty Deal Showder, il detergente la doccia creato per non permettere ai governi di spazzare via i diritti delle persone e per tutelare la salvaguardia del pianeta.

Elena Mazzoni, portavoce della Campagna Stop TTIP Italia, dichiara “Accogliamo favorevolmente l’invito di Lush per questa giornata informativa. Questa sinergia ci permette di portare alla luce tematiche, spesso oscurate dagli organi di informazione, ma di vitale importanza per la vita quotidiana di tutti i cittadini italiani ed europei. Il TTIP è una minaccia concreta e pervasiva che potrebbe stravolgere l’intera architettura democratica che regge i nostri diritti. Il trattato di libero scambio fra Stati Uniti ed Unione europea mette a rischio la salute, la sicurezza alimentare, il mondo del lavoro e la qualità dell’ambiente.”

Vivienne Westwood commenta: “Il TTIP è un accordo che darà ai potenti un potere sconfinato, persino maggiore di quello degli stessi governi. È un accordo contro le persone che mira a incrementare i profitti per pochi, senza tener conto dell’interesse comune. È una mancanza di rispetto non solo verso le persone, ma anche verso il nostro stesso pianeta.”

John Hilary, Direttore Esecutivo di War On Want aggiunge: “Più informazioni si apprendono sul TTIP, più si rimane indignati. TTIP è una minaccia per il lavoro, i servizi pubblici, la sicurezza del cibo, gli standard ambientali e la nostra stessa democrazia. War On Want non vede l’ora di unire le proprie forze ai 276 negozi Lush in tutta Europa nella battaglia contro questo nocivo accordo commerciale. Più di 2.5 milioni di cittadini europei hanno firmato una petizione per dire no al TTIP e i prossimi mesi saranno fondamentali dal momento che i negoziatori stanno cercando di accelerare le trattative di questo pericoloso accordo che metterà i diritti delle compagnie multinazionali davanti ai diritti delle persone e del nostro pianeta. La campagna contro il TTIP è uno dei momenti più accesi che abbiamo vissuto negli ultimi anni e sono sicuro che insieme a Lush e altri gruppi, potremo sconfiggere questa minaccia.”

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione