Mamme, no panic! è il titolo di un nuovo libro dedicato alle mamme e il sottotitolo già ci conforta: "Come vincere ansie, paure, sensi di colpa e costruire un rapporto sereno con il tuo bambino fin dai primi giorni". Noi mamme navigate sappiamo che la maggioranza di noi, specie al primo figlio, ha vissuto esattamente ansie, paure e sensi di colpa e se un libro può esserci di aiuto, mentre ancora il bimbo lo portiamo nel pancione, val forse la pena di leggerlo.
Incontro perciò le autrici e chiedo loro:
Di cosa parla Mamme no panic?
Mamme no panic accompagna le mamme nel primo anno di vita del loro bambino, attraverso i momenti più complessi, le emozioni più contrastanti, i sensi di colpa e inadeguatezza, lo smarrimento e la solitudine, ma anche la felicità e la gioia incontenibili che caratterizzano quel periodo. Abbiamo cercato di individuare i passaggi e gli aspetti più problematici della maternità, dal parto all’allattamento, dal pianto del bambino al sonno, dal rapporto con il papà allo svezzamento e abbiamo poi affrontato questi temi a due voci: siamo infatti una psicoterapeuta e una mamma blogger.
Come vi siete conosciute? E come è nata l’idea di scrivere un libro insieme?
FRANCESCA: da tempo volevo scrivere un libro su questi argomenti, sia perché come psicoterapeuta mi sono molto occupata di maternità, sia perché, diventando mamma anch’io, mi sono resa conto dei nodi più problematici dell’esperienza. Volevo appunto una mamma con cui confrontarmi e costruire un dialogo. E quando mi hanno fatto conoscere il blog di Giuliana mi è piaciuta la sensibilità e l’ironia con cui tratta questi argomenti. E così l’ho chiamata e il progetto è partito.
GIULIANA: Ricordo bene il giorno in cui Francesca mi ha chiamata! Il suo progetto mi è subito piaciuto perché mi sembrava interessante aprire un dialogo tra una mamma e una psicoterapeuta sui temi dei quali ho scritto per anni sul mio blog. Ho pensato potesse essere divertente e rassicurante al tempo stesso.
Come avete strutturato il lavoro?
GIULIANA: io, partendo dalla mia esperienza personale, ma anche dall’ascolto delle tante mamme che in questi anni mi hanno seguita sul blog mammeamilano, ho cercato di descrivere le situazioni in cui ogni mamma, almeno una volta, si è trovata, e di mettere in luce, accanto alle emozioni positive, anche i pensieri negativi, che, diciamocelo, passano nella testa di tutte le mamme, piaccia o meno ammetterlo… Scrivendo, mi sono emozionata, commossa, divertita.
FRANCESCA: Io non mi sono mai messa sul piedistallo della professionista, cercando di regalare schemi, formule o tecniche precostituite per risolvere ogni situazione. Il mio intento è stato, se mai, quello di fare sentire meno sole le mamme e di rassicurarle, spingendole innanzitutto a seguire se stesse, il proprio istinto, le proprie emozioni, partendo dall’idea che non esiste un unico modo per essere una brava mamma ma che, al tempo stesso, ogni mamma è sicuramente la mamma perfetta per il proprio bambino, nonostante gli inevitabili errori.
Le autrici
Francesca Santarelli una psicoterapeuta specializzata in terapia della coppia e della famiglia. Tiene corsi e seminari per genitori. È spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche e collabora da diversi anni con il blog Viva la Mamma di Tgcom. Scrive sul blog I Love Bimbo di Samantha de Grenet e sul sito Mamme a Milano. Collabora in qualità di esperta e consulente per diverse testate giornalistiche settimanali e mensili, rispondendo alle lettere dei lettori. È mamma di due bambini.
Giuliana Arena ha collaborato per diversi anni con l’università di Milano. Lasciato il mondo accademico, si è dedicata ad altro: due bambini, un lavoro come consulente e formatrice aziendale e, soprattutto, il blog sul sito www.mammeamilano.com, supera le 10.000 visite mensili e che le permette di parlare alle mamme e con le mamme delle piccole o grandi difficoltà di ogni giorno.