Che bello incontrare tante autrici di bellissimi libri dedicati alle donne, alle mamme e ai bambini. Oggi incontro Hélène Battaglia, autrice del libro E all'improvviso sei arrivato tu, un road trip storico-sentimentale avvincente in cui tutto può succedere... Leggere la scheda libro ci fa venire voglia di tuffarci subito tra le pagine.
Hélène, come è nata l'idea del libro?
Come ogni mio romanzo, 'E all'improvviso sei arrivato tu' contiene elementi autobiografici. Alcuni anni fa ho avuto la fortuna di fare una bellissima scoperta riguardante la vita di un membro della mia famiglia paterna. Era qualcosa di talmente bello da ispirarmi un romanzo. E cosi è successo. Circa un anno e mezzo fa, ho iniziato a scrivere le avventure della mia Ava, ispirandomi cosi a questi fatti reali. E poi, come al solito, ho lasciato che sia la mia fantasia a prendere il sopravvento.
Cosa racconta?
Dopo una duologia romantic-glam bestseller ('Appuntamento al Ritz' -luglio 2012- e il suo sequel 'Una promessa di felicità'- novembre 2013), ho desiderato cimentarmi con il genere storico-sentimentale. Il romanzo racconta di Ava Brodin, una brillante trentasettenne, moglie appagata e mamma felice di un maschietto con una avviata carriera di reporter che sente l’irrefrenabile desiderio di allontanarsi per qualche tempo dalla sua vita perfetta. E' finalmente grazie ad un'improvvisa e irrinunciabile opportunità di lavoro che tenterà di superare questa piccola e insospettabile crisi esistenziale. Volerà oltreoceano, nella Grande Mela, per realizzare un reportage sul museo dell'immigrazione di Ellis Island. Starà via per tre settimane.
Un messaggio che vuoi dare con questa tua nuova "creatura"?
I momenti di crisi e di sconforto sono inevitabili. L'importante è imparare ad affrontarli e farsi che in fin dei conti, si rivelino utili e proficui. A volte, nella vita, nonostante si abbia tutto per essere felici, capita che non si riesca più ad esserlo. Bisogna, allora, avere il coraggio di abbandonare la propria comfort zone per poi dopo un viaggio fisico e mentale tornare ad assaporare quello che si ha. Molto spesso ci si perde e ci si allontana da chi siamo veramente. Ma l'importante è ritrovare la via di casa.
Scheda libro
E all’improvviso sei arrivato tu.
La vita è bella perché fatta di imprevisti.
Ava, brillante trentasettenne, con una avviata carriera di reporter e una fantastica famiglia che la circonda di amore, sente l’irrefrenabile desiderio di allontanarsi per qualche tempo dalla sua vita perfetta.
Ma cosa c’è dietro quella sfrenata voglia di cambiamento che, da mesi ormai, l'ha assalita, e che non riesce a placare? Cosa potrebbe mai desiderare di più di quanto il destino le abbia già regalato? A offrirle una via di fuga temporanea per tentare di superare, da sola, questa piccola e insospettabile crisi esistenziale, è un'improvvisa e irrinunciabile opportunità di lavoro. Con il cuore stretto, ma convinta di fare la cosa giusta, Ava vola oltreoceano, nella Grande Mela per realizzare un reportage sul museo dell'immigrazione di Ellis Island.
Ma quello che doveva essere solo un viaggio di lavoro di 3 settimane e una pausa di riflessione dai suoi affetti, si trasformerà per Ava in un percorso formativo che la porterà sulle tracce del suo passato.
E all’improvviso sei arrivato tu è un romanzo intenso e coinvolgente, un road trip storico-sentimentale avvincente in cui tutto può succedere. Come nella vita.
L'autrice
Hélène Battaglia è italo-francese. Giornalista e fashion editor, un
debole per gli uomini "belli e dannati" alla James Dean e gli alberghi
a cinque stelle, è appassionata di moda da sempre: per numerosi anni
ha seguito la Fashion Week milanese per Elle.fr.
Dopo il successo del suo romanzo d'esordio Appuntamento al Ritz, è tornata
in libreria nel novembre 2013 con Una promessa di felicità, l'atteso sequel