Storie della buonanotte per bambine ribelli (titolo originale “Good Night Stories for Rebel Girls”) reinventa la fiaba raccontando vita e avventure di 100 donne che hanno cambiato il mondo.
Timbuktu Labs, l’azienda di media per bambini di base a LA lancia una campagna su Kickstarter per creare un nuovo libro chiamato “Good Night Stories for Rebel Girls”.
È una collezione di 100 storie illustrate che celebrano donne straordinarie.
Da Elisabetta I a Serena Williams, “Good Night Stories for Rebel Girls” racconta la storia di 100 donne del passato e del presente che sono riuscite a ottenere incredibili risultati, superando difficoltà e ostacoli.
Pittrici, scienziate, danzatrici, cuoche, astronaute, cantanti jazz, faraone, scrittrici, leader politiche… Ragazze ribelli le cui azioni hanno cambiato il corso della storia.
Provenienti da tutto il mondo.
“Nel nostro percorso da imprenditrici abbiamo spesso desiderato di essere cresciute circondate da più modelli femminili in ruoli di leadership” spiega Elena Favilli, amministrice delegate di Timbuktu Labs. “Ci sproniamo costantemente a farci avanti e compriamo libri sul superamento degli stereotipi di genere… ma questo genere di letture arriva troppo tardi. La ricerca ci mostra come, fin dall’inizio della scuola media, le ragazze inizino a perdere fiducia in se stesse. Per questa ragione essere esposte molto prima a una narrazione diversa della femminilità è fondamentale”.
“Lavoriamo nel mondo dei media per bambini da 5 anni e vediamo ogni giorno in prima persona quanto i libri per bambini propongano storie ancora imbevute di stereotipi di genere”, spiega Francesca Cavallo, co-fondatrice e direttrice creative di Timbuktu. “I genitori non hanno molta scelta, ma molti di loro sono preoccupati e vogliono far crescere i propri bambini a contatto con storie che propongano modelli femminili moderni. È per loro che stiamo creando questo libro”.
è una collezione di racconti che ispireranno le bambine a esplorare, imparare e sognare senza confini.
“È questo che le fiabe moderne dovrebbero insegnare”, aggiunge Elena Favilli.
Ciascuna storia sarà illustrata da una illustratrice diversa proveniente da ogni angolo del mondo.
“Vogliamo che questo libro sia una vetrina delle migliori 100 illustratrici del nostro tempo” continua Elena Favilli. “Pensiamo che sia nostro dovere dare voce al lavoro meraviglioso che queste artiste creano ogni giorno, in così tanti Paesi diversi”.
Le artiste che stanno già lavorando al progetto sono: Ana Galvan (Spagna), Helena Morais Soares (Portogallo), Eleanor Davis (Stati Uniti), Thandiwe Tshabalala (SudAfrica), Elisabetta Stoinich (Italia), Debora Kamogawa (Brasile) e Cori Johnson (StatiUniti).
La campagna su Kickstarter per preordinare il libro parte il 27 Aprile 2016, alle 18 ora italiana.
Solo chi preordina il libro su Kickstarter lo riceverà in tempo per Natale 2016.
Inoltre, solo chi preordina il libro su Kickstarter riceverà un coloring book esclusivo con 12 ritratti da colorare delle più famose donne che hanno fatto la storia.
Twittalo subito ai tuoi contatti, basta un click qui sotto