Il viaggio della mamma
La mamma parte per un viaggio.
In valigia mette le calze,
i libri e il vestito a righe.
Non può portare anche noi.
Io e papà resteremo a casa.
Anche le mamme si assentano per lavoro e, fortunatamente, sempre più papà si prendono cura dei loro piccoli, fronteggiando la sempre meno inusitata situazione con straordinario brio e spigliatezza.
Il viaggio della mamma è il racconto di unʼassenza attraverso la metafora del suo profumo che manca ˗ fragranza di fiori ˗ ma nel contempo è la storia dei meravigliosi papà che “a loro modoˮ donano amore, sicurezza e allegria ai loro cuccioli. E non importa «se la casa non profuma di fiori ma di piedi scalzi», si fa colazione a letto, si resta tutto il giorno in pigiama e si gioca fuori fino a tardi: lʼimportante è stare bene con il papà anche senza la mamma.
Mariana Ruiz Johnson aveva già scritto e illustrato la maternità con un poetico albo, La mamma, dove trionfavano colori accesi, unʼesuberanza cromatica che narrava la sua gioia e la sua tenerezza.
Ora è il momento del distacco, tornare alla vita normale, al lavoro, senza sensi di colpa, perché cʼè la mamma con la sua tenerezza e il suo odore speciale, ma cʼè anche il papà, con la sua voce roca e la cioccolata calda.
Le illustrazioni sono gioiose, festose, divertenti e incontreranno il gusto dei bambini, ma la raffinatezza di questa autrice è nella perfezione del connubio parola˗immagine: rivela attraverso i particolari delle tavole ciò che il testo cela, perfetta sintesi che lascia spazio di pensiero ed evocazione.
E vi rimando ai tanti altri bellissimi libri per le mamme di cui abbiamo già parlato, qui e qui
suggerendovi ancora
I Canti dell'attesa, de Il Leone Verde Piccoli
e Vita di Bibliolibrò
Angela Articoni (https://www.facebook.com/letteraturainfanzia)
Il viaggio della mamma
di Mariana Ruiz Johnson
Traduttrice Elena Rolla