“Scriviamoci” nasce nel 2015 come concorso di creazione letteraria, con l’obiettivo di invitare le ragazze e i ragazzi a utilizzare la scrittura come strumento di espressione e di conoscenza di sé e del mondo.
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado in Italia e di quelle italiane all’Estero, è promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall’Atlante digitale del Novecento letterario in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il contributo del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e di Bottega Finzioni.
Tema dell'edizione 2020: Il mondo che vorrei
“Riferendoti all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, componi un racconto che prenda come spunto uno dei diciassette obiettivi contenuti in quel documento, per far sì che i bisogni del presente non compromettano quelli delle future generazioni”.
Modalità di partecipazione e calendario
Il racconto dovrà estendersi per una lunghezza compresa tra 7.000 e 10.000 battute (spazi inclusi); recherà in calce nome e cognome, scuola e classe di appartenenza dell’autore, scritti per esteso. Il file allegato sarà inviato in due formati (word e pdf). Ogni concorrente potrà partecipare con un solo testo. Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 5 elaborati, inviati entro e non oltre il 17 aprile 2020 da un docente referente, al seguente indirizzo email: scriviamoci@beniculturali.it.
L’email di accompagnamento degli elaborati dovrà contenere:
in oggetto: Premio Scriviamoci 2020 – nome della scuola;
nel testo: dati dell’autore (nome e cognome, data di nascita, classe di appartenenza); dati della scuola (denominazione, codice meccanografico, indirizzo completo, telefono, email); dati del docente referente (nome e cognome, email, numero di cellulare).
I testi non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dagli Organizzatori senza nulla a pretendere da parte dei partecipanti. Tutti gli elaborati pervenuti verranno pubblicati in una sezione, appositamente creata, sul sito dell’Atlante digitale del Novecento letterario. I testi più meritori potranno essere oggetto di una pubblicazione senza scopo di lucro da parte del Centro per il libro e la lettura come nelle edizioni 2018 e 2019. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso. I nomi dei vincitori e le modalità di premiazione saranno comunicati entro il 6 giugno 2020 ai docenti referenti.
Giuria e premi
La commissione sarà composta da Giulia Corsalini, Claudia Durastanti, Giorgio Vasta, un membro dell’Associazione degli italianisti e uno del Centro per il libro e la lettura.
Per i primi tre classificati è previsto un premio in libri messo a disposizione dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, mentre al primo classificato sarà anche offerto un corso di scrittura creativa presso Bottega Finzioni.