"NARRARE IL VERO Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori" è il volume dedicato alle cinque principali favole cosmiche di Maria Montessori, utilizzate per la loro grandissima potenza evocativa e immaginifica come strumento didattico nei primi anni della scuola primaria.
La nascita dell'universo, l'avvento della vita sulla Terra, la venuta degli umani, l'invenzione delle lettere e l'invenzione dei numeri sono i racconti, fondamentali nella pedagogia montessoriana, finora solo trasmessi oralmente o pubblicati in altre lingue.
L'edizione del volume dal titolo Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori è stata curata Micaela Mecocci, insegnante montessoriana con formazione internazionale e attualmente direttrice del coordinamento didattico della Bilingual Montessori School di Parigi.
La dottoressa Mecocci è anche uno dei membri fondatori di "Tutta un'altra scuola", il progetto di lavoro che da cinque anni raccoglie, racconta, censisce e mette in rete le esperienze educative all'avanguardia nel nostro paese (www.tuttaunaltrascuola.it).
L'autrice Micaela Mecocci
Ex-bambina montessoriana, proviene dalla ricerca universitaria in campo umanistico e ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche. Ha conseguito altresì la formazione Montessori internazionale (AMI), ha diretto una Casa dei Bambini in Svizzera (a Lugano) e ora insegna alla The Bilingual Montessori School of Paris.
Docente in corsi di formazione universitari in Italia e all’estero, nonché presso l’Opera Nazionale Montessori, non ha abbandonato lo studio e la ricerca. Collabora infatti con diverse riviste di settore, e ha presieduto l’associazione Montessori Net Ticino.
Micaela Mecocci
Terra Nuova Edizioni