Milza e pancreas, organi del pensiero e della relazione, sono considerati un tutt’uno e sono collegati con lo sviluppo della personalità.
La milza protegge il nostro corpo aiutando il sistema immunitario e controllando tutti i globuli rossi. Quelli che hanno più di 120 giorni saranno, grazie alla milza, sostituiti da globuli rossi giovani prodotti dal midollo.
L’emoglobina liberata viene trasportata al fegato, che la usa per formare pigmenti biliari: da rosso, dolce e vivo, il sangue viene trasformato in un liquido viscoso, amaro e verdastro destinato alla cistifellea.
Questa metamorfosi ci fa notare il legame esistente tra la milza e la cistifellea.
Orario dell'organo Milza pancreas |
Massima attività Dalle 9 alle 11 |
Fase di riposo Dalle 21 alle 23 |
Se una persona non riesce a staccarsi sufficientemente dagli influssi esterni e dalle impressioni degli altri, arriva a trovarsi in un stato di nudità psichica.
Al contrario, c’è chi riesce ad estraniarsi e a vivere in un mondo tutto suo, correndo il rischio di diventare testardo o addirittura “autistico”, senza nessun contatto con gli altri, chiuso in se stesso.
Vari studi hanno dimostrato che la secretina, un ormone che stimola il pancreas, può essere di aiuto in molti casi di autismo.
La milza fa parte della sfera terra nella “Legge dei 5 elementi”; la Terra regola il passaggio tra una stagione e un'altra.
E’ l’organo del passaggio, e gioca un ruolo importante nel transazione alla seconda metà della vita.
Raggiunto questo traguardo, una volta che la famiglia, il lavoro, la carriera e i figli sono sistemati, arriva il momento di fare un bilancio sul passato e di percorrere nuove strade.
La milza accompagna questa fase.
Generalmente essa coincide con l’arrivo della menopausa (climaterio), ossia la metamorfosi dalla maternità terrena alla maternità spirituale; un'evoluzione che non riguarda solo le donne ma anche gli uomini.
Se dovessero insorgere dei disturbi in questa fase della vita, la milza dovrà essere controllata.
Lo stomaco si occupa dell’assunzione degli alimenti invece, la milza e il pancreas hanno il compito di scindere gli alimenti in molecole digeribili, per far sì che l’intestino riesca ad assimilarli.
In questo periodo storico, in una società fortemente cerebrale, la milza e il pancreas non se la passano proprio bene.
I cibi che mangiamo sono per lo più freddi, pesanti, grassi e pieni di carboidrati; si mangia troppo, troppo in fretta e troppo tardi. Tutto questo porta la milza e il pancreas a un lavoro esagerato, tanto quanto un’attività intellettuale ininterrotta.
Milza e Pancreas, insieme con lo stomaco, sono collegati e gestiti dal plesso solare, sede del terzo chakra e della nostra personalità.
Tramite il plesso solare portiamo all’esterno i nostri sentimenti.
Ogni rapporto che sia privato o di affari ha sempre un risvolto emozionale. E’ proprio attraverso il plesso solare che abbiamo contatto emozionale con gli altri, consapevolmente o inconsapevolmente che sia.
Come avrete sicuramente sperimentato in molti, quando le preoccupazioni diventano eccessive, la mente comincia a girare intorno sempre allo stesso tema, senza ottenere risultati concreti. I pensieri si avvitano su loro stessi all’infinito e si diventa più apprensivi, quasi da non riuscire più a liberarci.
Un eccesso di preoccupazioni può avere un risvolto patologico a livello del corpo fisico perché consumano l’energia della milza e del pancreas e influenzano lo stato nutrizionale. Nel tempo possono provocare sottopeso (anoressia) o sovrappeso (obesità).
Le condizioni delle labbra sono strettamente collegate alla forza della milza e del pancreas.
Le labbra secche segnalano sempre una debolezza di questi organi.
Cos’altro succede nel corpo tra le 9 e le 11?
Tra le 9 e le 11 il corpo è molto resistente. E’ quindi un buon momento per gli interventi chirurgici e le radiografie. La capacità di guarigione delle ferite è più rapida e la memoria a breve termine è al colmo delle proprie possibilità. La capacità di apprendimento è massima.
Visite a casa di amici, una parola gentile, un gesto lusinghiero, lodi e riconoscimenti sono tutte cose che giovano a questi due organi.
Ottima la Cicoria comune che ci porta via dal flusso di pensieri sul passato e sul futuro, guidandoci nel limpido presente del qui e ora.
Bibliografia:
Leggi anche:
Il grande orologio biologico e le ore degli organi interni
Intestino crasso: organo dell’accogliere e del lasciare andare