La notte di Capodanno è ormai vicinissima; anche quest'anno, purtroppo, tantissimi animali (non solo cani e gatti) si spaventeranno a causa dei botti.
Per fortuna alcuni comuni hanno vietato i fuochi d’artificio, ma il percorso verso un loro divieto è ancora lungo. I nostri beniamini, come ben sappiamo, hanno un udito molto più sviluppato di noi e non solo, avvertono anche gli odori con maggiore intensità.
Numerosi animali perdono completamente il senno, colpiti da veri e propri attacchi di panico e corrono all’impazzata urtando contro mobili, muri, finestre, rischiando di ferirsi oppure, riescono a scappare esponendosi all’evenienza di pericolosi incidenti automobilistici causandoli o finendo investiti.
Gli animali impauriti sono molto diffidenti e non si lasciano riacciuffare con facilità; per questo motivo parecchi scompaiono senza lasciare traccia, oppure potrebbero avere delle reazioni aggressive nei confronti di chi cerca solamente di calmarli.
Consiglio a tutti coloro che sono a conoscenza del terrore del proprio beniamino ai botti di chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia per tempo, poiché è inutile preoccuparsi solo poche ore prima del cenone; il professionista vi potrà aiutare consigliando, in casi particolarmente seri, l’utilizzo anche di una terapia farmacologica.
Ecco ora alcuni semplici consigli per evitare al nostro amico animale paura e terrore:
Per quanto ovvio evitate di portarlo fuori al culmine dei festeggiamenti tra San Silvestro e Capodanno, facendo particolare attenzione a tenerlo saldamente al guinzaglio.