Agosto è il classico mese delle vacanze e del mare… Ma cosa succede ad Agata, dodicenne sveglia e in rotta con la sorella, quando si ritrova sola nella grande casa di città, in piena estate e con l’unica compagnia di Gabo, il ragazzo delle pizze a domicilio?
Verrà coinvolta in una serie di azioni per liberare i cani e i cavalli vittime delle scommesse e delle corse clandestine gestite dalla mafia. Soprattutto, però, imparerà anche a conoscere meglio sé stessa e il suo passato.
La storia è narrata da un doppio punto di vista: di Agata, con un linguaggio originalissimo a metà tra l’infantile e il forbito; e di Gabo, diciottenne costretto dagli eventi a maturare precocemente.
Da una delle autrici italiane più apprezzate e originali del momento, la lettura estiva perfetta dagli 11 anni in su «Nadia Terranova è magistrale nell’elaborare il percorso evolutivo dei due protagonisti, che può aiutare magnificamente il giovane lettore a ripercorrere un analogo viaggio di decodifica narrativa e interiore». – Gianna Marrone, Il Pepeverde
«Nadia coniuga con la giusta cautela una storia tenera e il tema della zoomafia». – Francesca Mossa, Il Salvagente
Con un commento finale di Ciro Troiano, esperto di zoomafia, per sapere tutto sulle corse clandestine dei cavalli
L’autrice: Nadia Terranova (1978), è nata a Messina e dopo essersi laureata in Filosofia si è trasferita a Roma dove vive e lavora da diversi anni. Quando non scrive le sue storie si occupa di libri come editor e traduttrice. Collabora con diverse testate tra cui «Internazionale» «Repubblica».
Con Sonda ha pubblicato Caro diario ti scrivo… (2011, segnalato al Premio Elsa Morante Ragazzi e vincitore del Premio Mariele Ventre), scritto a quattro mani con Patrizia Rinaldi. I suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti e sono stati tradotti in Francia, Spagna, Messico, Polonia, Lituania e presto anche negli Stati Uniti.
Nadia Terranova
Sonda Edizioni