Già 3000 anni prima di Cristo, per conservare il corpo in eterno, gli egiziani utilizzavano le piante aromatiche e non gli Oli Essenziali, poiché, all'epoca non sapevano ancora estrarli dalle piante.
In seguito, durante l'antichità, i Greci e i Romani bloccarono la diffusione delle epidemie di peste e di influenza facendo degli enormi fuochi di piante aromatiche in mezzo alle strade, per far sì che il fumo ricco di olii essenziali disinfettasse tutta l'atmosfera.
Alcuni secoli dopo, i medici Arabi e Persiani del Medioevo fecero enormi passi in campo scientifico, proprio nel momento in cui iniziarono ad estrarre gli olii essenziali dalle piante ed utilizzarli come medicamenti. Molti olii essenziali sono stati introdotti, fino all'inizio del secolo scorso, come medicamenti nell'elenco dei farmaci di tutta Europa.
DA DOVE PROVENGONO GLI OLI ESSENZIALI
Gli Oli Essenziali sono la quintessenza delle piante aromatiche. Questo tipo di piante, come il timo e il rosmarino, voi le conoscete molto bene perché sono normalmente impiegate in cucina.
Ma ciò che forse non sapete è che la famiglia delle piante aromatiche rappresenta soltanto l'1% di tutte le specie vegetali esistenti sul nostro pianeta.
DOVE SI TROVANO GLI OLI ESSENZIALI
Le piante aromatiche conservano gli Oli Essenziali in piccole sacche, o vescicole, situate in punti differenti, a seconda della pianta, ad esempio: nei petali (Rosa), nella scorza (Agrumi), nelle foglie (Geranio), nel tronco (Sandalo), nelle radici (Patchouli), oppure in tutta la pianta (Lavanda, Rosmarino...).
A COSA SERVE L'OLIO ESSENZIALE PER LA PIANTA
L'Olio Essenziale presente nelle piante aromatiche racchiude, sotto forma di centinaia di molecole, tutti i principi attivi concentrati che permettono alla pianta di creare la sua riserva di energia e il suo sistema di difesa.
Questi oli sono di vitale importanza per la pianta ed è per questa ragione che sono definiti Essenziali!
Ad esempio, l'Olio Essenziale di lavanda non è costituito da una sola molecola (come quella di lavanda creata per sintesi) ma contiene centinaia di molecole che definiscono questa ricchezza olfattiva. E poiché esse possiedono pesi molecolari diversi, si diffondono nell'aria progressivamente.
L'EFFICACIA DEGLI OLI ESSENZIALI
Gli Oli Essenziali sono davvero importanti per l'uomo, a tal punto da venire impiegati anche in medicina. Si tratta infatti di ingredienti molto efficaci e al tempo stesso delicati, perché solo in pochissimi casi possono avere effetti collaterali. E sono anche elettivi, nel senso che vengono attirati unicamente da quella parte del corpo che è debole o malata.
IL VALORE DI UN OLIO ESSENZIALE
I prezzi degli Oli Essenziali sono molto elevati perché per poterli estrarre serve una grande quantità di piante aromatiche coltivate. Pensate che per fare un litro di Olio Essenziale di Rosa occorrono almeno 5 tonnellate di petali.
A questo punto potete tranquillamente immaginarvi il prezzo. Avrete sicuramente capito che gli Oli Essenziali sono quindi preziosi perché efficaci ma anche rari e cari. Per questa ragione bisogna fare molta attenzione quando si acquistano gli oli essenziali perché sul mercato si trovano prodotti concentrati e diluiti e quindi meno efficaci.
Nota: Articolo di Silvia Conti, appassionata di cosmetica. Da anni nel campo della comunicazione, è web writer e social media manager. Dal 2009 è Responsabile della Comunicazione e Organizzazione Eventi per un'associazione no profit nel campo IT.
http://contisilvia.blogspot.com/
http://twitter.com/contisilvia