Ti sei data da fare e la prova costume sembra non andare affatto male. Ora ti preoccupi di mantenere la linea anche in vacanza? In effetti, se non si sta attente, tutto lo sforzo può andare a monte!

Questo perché, si sa, in vacanza le occasioni per ingrassare non mancano. Dalle cene fuori con la famiglia e gli amici, ai gelati, agli aperitivi sembra quasi che “tutto e tutti” si siano messi d’accordo per rovinare quel pizzico di linea in più  guadagnato con così tanta fatica e sudore...

Qui trovi qualche suggerimento a cura di MammaFit  per aiutarti a mantenere la linea e vivere serenamente la tua vacanza.
Partiamo dal presupposto che basta non “dare troppo i numeri”!

Cioè, bisogna cercare di mantenere un sano equilibrio tra il numero di calorie che entrano e quelle che escono dal nostro organismo.
E’ tutto una questione di matematica, se si assumono più calorie di quelle che si smaltiscono nell’arco della giornata, avviene lo “strano” fenomeno dei pantaloni che cominciano a fare fatica a chiudersi, oppure si nota che quel vestitino così bello non sta poi cosi tanto bene addosso.   

Questo perché il corpo è perfetto e quando alla fine giornata conteggia le calorie che sono entrate e quelle che sono uscite decide di mettere da parte come riserve, quelle che sono avanzate.
Diciamo che è il modo che l’organismo sceglie per prendere cura di te per quando capita quella giornata, che per un motivo o per altro, ti manca l’appetito, oppure non riesci a mangiare perché sei troppo di corsa, o con la nascita di tuo figlio non sei ancora riuscita ad organizzare i tuoi pasti, ecc..

L’unico problema è che l’organismo deposita questo eccesso di calorie  in forma di grasso, nel caso delle donne, in genere sulle cosce, fianchi, pancia e braccia.
Quindi cosa si può fare per essere in vacanza e non ingrassare?

Inanzitutto considera che se sei abituata a fare attività fisica nella tua città dovresti accettare il fatto che se smetti completamente quando sei via, probabilmente ingrasserai.
A questo punto considera l’idea di programmare delle camminate sostenute al mare o in montagna, di nuotare, di fare esercizi per mantenere il tono muscolare e quando possibile scegliere le scale al posto dell’ascensore. Puoi seguire uno di questi suggerimenti oppure fare un po’ di tutto.

Crea un programma semplice così non rischi di farti prendere dalla pigrizia!
Lo puoi fare insieme al tuo partner e se hai partorito da almeno sei settimane ci sono divertenti esercizi che puoi fare con il tuo cucciolo nella carrozzina o passeggino!

Ecco alcuni esempi di esercizi che possono essere eseguiti in vacanza:
      1.   Pettorali                       
Schiaccianoci - In piedi gambe leggermente divaricate, mani davanti al seno e gomiti alla stessa linea delle spalle. Premi i palmi l’uno contro l’altro esercitando una forte pressione per circa 5 secondi. Ripeti 10 volte.
-Se hai un bimbo nella carrozzina o passeggino mettiti di fronte a lui, sarà incuriosito da ciò che stai facendo.
      2.   Gambe
Affondi - In piedi mani sulla vita, piedi uniti. Esegui un passo in avanti di circa un metro tenendo la gamba avanzata centrata sulla caviglia. Contemporaneamente piega verso il basso la gamba posteriore con un angolo di 90°. Torna alla posizione di partenza unendo i piedi in avanti creando così un avanzamento frontale.
-Se hai un bimbo nella carrozzina o passeggino, parti con le mani sul manubrio e mentre esegui gli affondi spostati passeggiando in avanti e cullando il tuo bambino.
      3.  Corsa
La corsa può essere davvero piacevole in vacanza, puoi ammirare il paesaggio e nel frattempo consumare tante calorie!
-Se hai un bimbo da oltre sei mesi e credi che il tuo pavimento pelvico sia tonico puoi portarlo con te nel passeggino, sì divertirà un mondo!

Riassumendo:
E’ possibile mantenere la linea quando si viaggia, l’abbinamento attività fisica e sana alimentazione vanno mantenuti tutto l’anno anche in vacanza!

Articolo a cura di

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione