Quando è in arrivo il secondo figlio, molte sono le preoccupazioni che agitano i genitori. Il primo figlio sarà geloso del fratellino? Come gli comunichiamo la notizia? Saprà affrontare i cambiamenti che l'arrivo del fratellino o della sorellina porteranno nella sua vita da oramai ex figlio unico?
Sicuramente vincente è il coinvolgimento attivo nell'avventura, magari dal momento in cui la pancia comincia a farsi vedere, ad esempio facendogli sentire i calcetti del bimbo nel pancione, raccontandogli che quando il fratellino nascerà la mamma starà via qualche giorno, dirgli che quando il fratellino sarà grande potranno giocare insieme.
Altra "strategia" è quella farlo sentire importante, ad esempio facendovi aiutare nella sistemazione della camera che accoglierà la sorellina o il fratellino, lodandolo molto per le sue conquiste verso l'autonomia, permettergli di venire in ospedale a trovarvi e fare la prima conoscenza, stargli vicino telefonandogli tutti i giorni per metterlo al corrente delle novità e tornare a casa con un regalo da parte del nuovo arrivato. Non potrà che esserne felice.
E poi, proponendolo come un aiuto veramente molto importante, farvi aiutare nella prepazione del bagnetto, nel cambio di pannolino, nelle prime pappe etc.
Un altro modo speciale per aiutarlo sarà quello di leggere tante storie che ricordino l'avventura che sta vivendo e che gli permettano di riconoscere i propri sentimenti, anche contraddittori, rispetto all'arrivo del fratellino.
Vi consigliamo perciò alcuni libri ben collaudati dalle nostre mamme e dai loro bambini.
SONO NATA FIGLIA UNICA, Luisa Staffieri e illustrazioni di Tiziana Rinaldi (le nostre beatrix58 e cat), Casa Editrice Mammeonline, 8 euro. Il libro parla dell’arrivo del fratellino - anzi del figlio di mamma e papà - come precisa Bea, primogenita undicenne non interpellata dai genitori e quindi niente affatto in trepidante attesa dell’alieno in arrivo. E l’arrivo del fratellino (la sua attesa e i primi mesi) è raccontato attraverso gli occhi di bambina di Bea: naturalmente gelosa, naturalmente osservatrice critica e poco incline al sentimentalismo davanti alla trasformazione dei suoi genitori in zerbini per il neonato...e furbetta che alla fine capisce che anche quando si tratta di fratelli… “è meglio avere un alleato che un nemico”. Il libro è davvero divertente, spassoso e anche commovente…io ci ho ritrovato me stessa primogenita…e anche la mia piccola primogenita Sofia. Un libro da far leggere ai primogeniti e anche alle mamme in attesa del bis! Speciale il personaggio di nonna Giulia…una nonna così è una fortuna! Splendide e azzeccatissime le illustrazioni che arricchiscono il libro.
LA MAMMA ASPETTA UN BEBE', Emilie Beaumont, Nathalie Bélineau, LARUS ed. collezione mamma guarda con me, 11 euro Un libro che risponde alle domande che si pongono i piccini quando la mamma aspetta un bambino (parla del concepimento, della gravidanza, della vita del bebè in pancia, dell'ospedale, del parto e con un minimo accenno anche alla nascita dei prematuri o dei gemelli) ASPETTO UN FRATELLINO, Vilcoq Marianne, Babalibri ed., 11 euro La mamma dice: Camilla, avrai presto un fratellino. Ma Camilla non è contenta, perché Camilla non vuole un fratellino. Ma con il passare del tempo Camilla non vede l'ora che questo fratellino arrivi! Età di lettura: da 3 anni. Bella l'idea delle alette che si sollevano sulla pancia della mamma mostrando la crescita e l'attività del bebè in pancia
Acquistalo su IBS
CONIGLIETTO BIANCO HA UNA SORELLINA, Floury Marie-France e Boisnard Fabienne, Mondadori ed., 6 euro. La mamma di Coniglietto Bianco aspetta un bebè. Coniglietto Bianco è impaziente e preoccupato allo stesso tempo. Per fortuna il papà, la mamma e i nonni fanno di tutto per tranquillizzarlo. E quando la sorellina nasce, Coniglietto Bianco diventa il fratello più gentile di tutti... Età di lettura: da 2 anni.
Acquistalo su Libreriauniversitaria
SIETE TUTTI I MIEI PREFERITI, Sam Mc Bratney. Fabbri Ed. 12,90 euro. Un libro che parla con molta delicatezza della paura dei bambini che il fratello sia - per qualche motivo - preferito dai genitori (perchè di sesso diverso...perchè più piccolo...) C'era una volta una famiglia di orsi. Mamma orsa e papà orso dicevano sempre ai loro tre piccoli che erano i cuccioli più belli del mondo. Un giorno, i tre orsacchiotti cominciarono a chiedersi chi di loro fosse il preferito di mamma e papà. Non potevano esserlo tutti e tre, no? Un racconto con il quale i genitori possono spiegare ai loro bambini che ognuno occupa il primo posto nei loro cuori. Età di lettura: da 5 anni. Acquistalo su IBS
NON E' GIUSTO, Anita Harper, Susan Hellard, EL: una storia di canguri dove la sorellina maggiore annota con disappunto tutte le volte che deve subire delle ingiustizie da parte dei genitori per favorire il fratello poppante. La storia ha un andamento a parabola che tocca il culmine del disagio verso la metà del libro poi si arresta e l'aggressività della cangurina si placa nel dover ammettere i privilegi dell'età a discapito di tutto ciò che il fratellino non può ancora fare.
Non disponibile nelle librerie, potete trovarlo in prestito nella biblioteca della vostra città.
FRATELLINO ZUCCAVUOTA, Lucia Panzieri, Samantha Enria, Lapis ed., 12 euro: C'è un fratellino nella pancia della mamma e la mamma diventa a poco a poco bellissima, ma anche buffa e strampalata: canticchia, si addormenta e soprattutto ha voglia di zucca. E forse, con tutte quelle zucche, il fratellino dentro la pancia potrebbe diventare un fratellino zuccavuota... Ci vuole un piano di salvataggio, che solo un fratello maggiore può ideare.
Acquistalo su IBS
QUANDO ARRIVA UN FRATELLINO, Nicoletta Costa, EMME ediz., 6,50 euro Semplicità, chiarezza e un pizzico di umorismo: sono questi gli attrezzi che permettono a Nicoletta Costa di trovare i disegni e le parole giuste per parlare ai bambini di un argomento difficile qual è quello delle emozioni e dei sentimenti. Età di lettura: da 3 anni.
Acquistalo su IBS
Per i genitori, invece, consigliamo i seguenti libri:
R. Scalisi, LA GELOSIA TRA FRATELLI, Angeli ed. 12 euro L'arrivo di un secondo figlio determina un cambiamento radicale nell'ambito familiare ed è un vero e proprio trauma per il primogenito che si vede spodestato dal trono del regno dell'amore assoluto dei genitori. Vive una fase molto dura della sua vita, ma è una prova molto utile per la sua crescita. Come si devono comportare i genitori? Il libro vuole essere un aiuto per capire la gelosia del primogenito, ma anche quella del piccolo verso il grande e in generale le dinamiche tra fratelli.
Acquistalo su IBS
S. Schaeffler, E SE LA CICOGNA CI PORTA UN ALTRO BAMBINO?. ed. Pisani, 8 euro Un secondo figlio significa un nuovo "assetto" e un nuovo "orientamento" per tutti i membri della famiglia. Si pongono le basi per una relazione vitale, ricca e non priva di tensioni che i genitori si troveranno inevitabilmente a dover gestire. Come ricoprire quindi questo ruolo intermedio nel modo più corretto e imparziale? Come risolvere gli eventuali conflitti? Quali sono le dinamiche particolari che si sviluppano con l'arrivo di un secondo figlio? In che modo l'equilibrio precedente viene turbato? E soprattutto in che modo si può ricrearlo? In questo libro l'autrice prende in esame in maniera approfondita tali questioni, cercando di offrire risposte a questi interrogativi.
Acquistalo su IBS
M. Rufo, FRATELLI E SORELLE, Feltrinelli ed., 14 euro Le relazioni tra fratelli e sorelle sono il risultato di una grande intimità imposta, non scelta. Si può addirittura affermare che i rapporti di fratellanza siano una specie di malattia: una malattia d'amore cronica con i suoi istanti di complicità, di benessere condiviso, ma anche con momenti di crisi, rivalità e gelosie. Tutto ha inizio con l'arrivo del secondo, vissuto dal primogenito come un vero e proprio cataclisma. Come accettare di condividere l'amore dei genitori? Avvalendosi di numerosi casi clinici, arricchiti da riferimenti alla tradizione mitologica e culturale, il saggio scandaglia l'universo delle relazioni fraterne, spesso agitate, patologiche, mostrando come esse compongano le corde più intime della personalità
Acquistalo su IBS
H. Petri, FRATELLI: AMORE E RIVALITA', LA RELAZIONE PIU' LUNGA DELLA NOSTRA VITA, Koinè ed, 18 euro Le relazioni tra fratelli da una prospettiva psicologica differente rispetto alla tradizionale trattazione psicoanalitica: non solo rivalità ma amore sincero che inizia già prima della nascita del secondo figlio. L'autore accompagna il lettore nelle varie tappe della crescita dei fratelli alla scoperta delle diverse forme di affettività costruttiva che continua per tutta la vita: legame intenso, allontanamento, riavvicinamento.
Acquistalo su IBS
Articolo della Redazione di MoL
Foto di Paochanel