Come ogni anno il 15 ottobre verrà realizzata l’Onda di Luce internazionale in memoria di tutti i bambini persi a qualsiasi stadio della gravidanza e nel periodo perinatale. Il 15 Ottobre è infatti la Giornata della Consapevolezza sulla Perdita di un Bambino.
L’Onda di Luce viene realizzata globalmente attraverso un gesto semplice ma concreto. Alle 19 in punto, in ogni parte del pianeta, verranno accese delle candele in memoria. C’è chi lo farà nel privato della sua casa, chi in compagnia di amici e parenti, chi come membro di un’Associazione.
Non lo fa solo chi ha perso un bambino, può farlo chiunque voglia, con questo gesto, far sentire la sua vicinanza e solidarietà.
Lo scopo dell’Onda di Luce oltre a quello di ricordare i bambini perduti è quello di far crescere la consapevolezza riguardo questo tipo di perdite e l’empatia verso chi ha perso un bambino.
L’Associazione Onlus Piccoli Angeli ha scelto di dare un nome all’evento che metterà in atto per onorare l’Onda di Luce globale.
La manifestazione di quest’anno si chiamerà: “La luce che è in te illumina il mondo” proprio per significare che la perdita non spenge la luce d’amore che i Piccoli Angeli hanno portato nelle vite di chi continua ad amarli.
Al momento dell’accensione delle candele l’insieme vocale Orophonia canterà e, come ogni anno, in memoria dei Piccoli Angeli sarà illuminato il Castello di Porciano.
Sarà presente un banchino dove sarà distribuito gratuitamente del materiale informativo per chi ha subito la perdita di un bambino a qualsiasi stadio della gravidanza, per chi vuole saperne di più per aiutare un parente o un amico, per chi vuole semplicemente conoscere Piccoli Angeli.
Verranno inoltre proiettati i filmati realizzati per il Babyloss Awareness Day realizzati ogni anno da Piccoli Angeli; l’associazione da anni offre il suo sostegno ai genitori di tutta Italia tramite il sito www.piccoliangeli.eu , con il supporto telefonico e nei gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Poiché crediamo che “non esiste piede così piccolo da non lasciare un’impronta su questa terra” Piccoli Angeli offre anche, gratuitamente, copertine e vestitini realizzati a mano per bambini di peso dai 500 grammi in su alle TIN per i prematuri e a chiunque ne faccia richiesta come ultimo caldo abbraccio per il suo Piccolo Angelo o come ricordo da tenere nella Memory box.
Chiunque voglia partecipare può accendere una candela alle 19 in punto e lasciarla ardere per almeno un’ora oppure contattare Piccoli Angeli al 347/0180074 allo 0575/582456 o via mail associazionepiccoliangeli@gmail.com