Primi accenni di primavera, per riscaldare la fantasia nel bel mezzo del rigore del freddo di questo periodo: tra gli ultimi saldi o in qualche anta del guardaroba giacciono capi-jolly, che vedremo a breve tra i trend più nuovi, da riscoprire, valorizzare e da giocarsi in apertura di stagione: plissè, fluo, stampe, anni '50.
Approfittiamo del momento, adatto solo a piumini e maximaglie, per preparare qualche pezzo chiave con cui inaugurare i primi tepori, frugando tra le vendite speciali, tra i vestiti dimenticati e cimeli giovanili, oppure tra le piccole anteprime che alcuni negozi iniziano ad esporre.
Vedremo trionfare le finiture plissè, quelle pieghine per abiti e gonne inventate da Fortuny che regalano ai modelli e ai tessuti lievi una leggerezza e un movimento speciali. Cerchiamo modelli a peplo, o di sapore 'cocktail dress', molto bon ton metropolitano, o ancora gonne di lunghezza estrema o al ginocchio, da abbinare a bikers o giubbini in pelle per uno stile con nuova grinta.
(modelli Prada e Mulberry, foto style.it)
(modello AndoStore su www.yesstyle.com e Zara)
Cosa sarebbe la primavera 2012 senza un tocco di colore fluo? Ma niente, non sarebbe niente! Dobbiamo armarci, partire e osare: un total look, un accessorio... ma decisamente, assolutamente il fluo deve entrare nel guardaroba e nella nostra vita! E togliamoci dalla testa fantasie psicadeliche e tessuti plasticosi: sono in arrivo monocromie eccellenti su basi tecniche o materiali preziosi che rivaluteranno questi colori finora confinati nel portapenne, come evidenziatori!
(Modello Moncler Gamme Rouge)
(modello H&M)
Stampe e ancora stampe, molte così cariche da ricordare il Versace degli anni d'oro con tripudi di meduse, ori e decori barocchi, oppure astratte, con fiori e frutti o fantasie foulard, floreali, botaniche... ma spalmate su prendisole e chemisier, gonne con le punte, camicie molto Eighties, da aggiornare con ironia e accessoriare con semplicità.
(modelli D&G, foto style.com)
(modelli Zara)
Infine, abiti con gonne a ruota, dal punto vita segnato, gonne morbide e svasate, accompagnate da camicie o bluse aderenti, soprabiti coordinati, giacche bon ton: ritornano gli anni '50 per una femminilità discreta dalle linee seducenti senza esasperazioni.
(modelli Rochas e Normaluisa, foto style.com)
(modelli Topshop)
Questi sono i primi segni del riusveglio della primavera: non faccamoci cogliere impreparate!