Arriva l'atteso appuntamente con la moda primaverile 2012: un incontro romantico, giocato con fiori e sfumature di pastelli delicati, ma anche deciso, con colori pieni e note fluo per accostamenti d'effetto e sferzanti. Uno stile sicuramente giocoso, con fantasie e stampe che si rincorrono e sovrappongono, fatto di consistenze eteree per plissè, rouches e trasparenze allusive di pizzi, ma anche di tagli sartoriali di gusto retrò, con rimandi agli anni '50 e citazioni Seventies.
COLORI PASTELLO
Le sfumature pastello, come golosi sorbetti, invadono le vetrine con gentili sovrapposizioni di rosa, verdi, lilla, azzurri, gialli molto lievi ed evanescenti, accostati in palette o interpretati in monocolore.
GIOCHI FLUO
All'estremità opposta dei neutri si collocano i colori fluo, che ritrovano le luci della ribalta e ci abbagliano, illuminando il guardaroba con accessori, piccoli pezzi, accenni di pennellate nelle fantasie o nelle finiture, ma anche, per chi ama osare, accostamenti multipli di tonalità strong.
TIPI DECISI
Spiccano anche i colori decisi, che decretano il trionfo dell'arancio e del giallo nella tonalità più carica, con la presenza di toni accesi di rosa, rosso, verde blu...tutti colori d'impatto per aggiungere energia alla stagione e al guardaroba.
MIX DI STAMPATI
Molto spazio viene conquistato dagli stampati, destinati a soddisfare ogni gusto ed esigenza delle amanti del genere: si passa dal floreale tipicamente primaverile a temi etnici e a fantasie geometriche. Il colore sfuma da nuance delicate a toni forti che esaltano forme e disegnature, talora sovrapposte in mix'n'match che confondono la vista.
FOULARD MANIA
Grande ritorno di fantasie che riprendono il tema dei foulard, trasferito e rielaborato su giacche, camicie, abiti, gonne e pantaloni.
FLOWER POWER
L'ispirazione floreale passa dal giardino mediterraneo ed i suoi agrumi all'esotico mondo tropicale, con divagazioni nelle sfumature delicate di un giardino primaverile o con viaggi fantastici in vegetazioni psicadeliche.
Articolo di Dede