La stagione primaverile 2012 non manca di spunti creativi: le proposte sono molteplici e trasversali per incontrare esigenze, gusti e budget diversi. Dopo aver visto le tendenze colore e fantasia, ci avviciniamo alle ispirazioni che maggiormente hanno influenzato la creatività stilistica. Evidente il rimando a una femminilità più dolce, meno aggressiva, più soft e meno androgina, ricca di charme e ricercatezza, ispirata da nuovi stimoli, espressa con linee morbide e consistenze lievi.
PLISSE'
Proseguiamo l'esplorazione delle tendenze e parliamo di plissè, queste magiche pieghe sottili che rendono leggiadro e danzante il tessuto del capo che si indossa. Il plissè è proposto per abiti dai colori pastello, nei grigi o in nude: le pieghe avvolgono il corpo in delicate trasparenze, ritrovate in fluttuanti gonne lunghe o a ruota che si abbinano a tshirt e maglieria leggera per uno stiloso sportwear o si trasformano in look eleganti per preziosi abiti da sera.
PIZZO
La nuova femminilità passa attraverso un gradito ritorno: il pizzo, con le sue allusive trasparenze e i preziosismi materici. Materiale romantico per eccellenza, viene reso attuale dall'accostamento di tipi diversi di lavorazione, di fantasie floreali, di complementi a tinte forti, oppure ravvivato da tinture pastello.
METALLIZZATI
Tessuti cangianti, intinti di riflessi d'oro e d'argento, impreziositi da riflessi metallici: sono i materiali che esaltano capi glamour dedicati alle dee del 2012.
SPORT
Tessuti tecnici, reti, bande laterali, felpe, bandeaux, forme baggy: il tema sportivo viene ricodificato in versione quotidiana con spirito dinamico e innovativo. Uno sportswear rivisto, che dalla praticità del 'giorno' spazia tra materiali preziosi e finiture ricercate per arrivare a un utilizzo elegante senza perdere carattere.
Articolo di Dede
Tendenze moda Primavera Estate 2012 - I^ parte