Per la prossima primavera/estate le borse sfoderano un repertorio infinito di varianti: dimensioni, fantasie, materiali e colori si alternano per incontrare tutti i gusti e soddisfare tutte le esigenze. Si moltiplicano per accordarsi ad un guardaroba variabile e completarlo con fantasia e originalità.
Maxi clutches: ovvero maxi buste, piatte, grandi, monocolori o multicolor, in un unico materiale o con inserti diversi, talora dotate di sottile tracolla. Sono tra le novità più viste sulle passerelle, e dovranno fare i conti con la praticità quotidiana, vista la scarsa capienza. Però il loro grafismo minimal è davvero chic.
Pochette: piccole buste per sfizio più che per necessità . Micro forme bon ton, morbide o rigide, semplici oppure impreziosite come un gioiello, diventano versatili e si trasformano da accessorio per il giorno a pregiate compagne per sera.
Tracolle: da diverse stagioni stanno conquistando sempre più spazio per la loro indubbia praticità. Tracolle a badonliera, in pelle, in metallo, per borse strutturate o capaci, tutte molto portabili.
Alcuni modelli morbidi, di dimensioni variabili, soffici e capienti, ignorano la tracolla, utilizzandola come maniglia da infilare al polso, per una presa più salda. Sono spinte dagli stilisti, ma nella realtà quotidiana non sono ancora riuscite a conquistarci del tutto, forse per la loro natura ibrida e per una scomodità evidente. Fotogeniche, scenografiche, ma poco pratiche.
Maxishopper: lineari, semplicissime, in colori vitaminici ed estivi, sono perfette per capienza ma si rischia di riempirle troppo. I manici consentono di portarle a spalla oltre che a mano, i colori e le fantasie di stagione si sono scatenati per variarne aspetto e impatto.
Cartelle: continua il trend delle borse a cartella, rigide oppure in pelle morbida. Novità: la variante fluo, che smitizza la forma squadrata, preferita in abbinamento con i temi pastello o neutri.
Secchielli: borchiati, in rete, animalier, fantasia, vernice, arrivano senza troppe variazioni direttamente dagli anni ’80. Riusciranno a sfondare questa stagione, o come, nelle scorse, resteranno confinati sulle riviste ?
Bauletti: femminili, da portare a mano con eleganza alla Grace Kelly, sono tra le borse più amate di stagione in stagione, presenti in molte varianti di colore, materia, di misura.
Sfizi di stagione:
le borse decorate: divertenti, irriverenti, preziose, arricchite da inserti, disegno, pietre, paillettes, frange sono tra le proposte più originali per un look vagamente retrò.
il tema fluo: dosato con attenzione, rinnova subito il look per l’estate.
il color blocking: dai vestiti alle borse, il sapiente mix di colori rende trendy le nuove bags.
Articolo di Dede