Le scarpe proposte per la stagione sono, come le borse, un mix di tendenze: tutte le varianti immaginabili sono presenti in mille interpretazioni, create per attirarci nelle magiche e fantasiose spire della moda, seduzione cui puntualmente cederemo.
Ritornano le decolletè a punta, i tacchi a spillo, si mantengono stabili le zeppe declinate in ogni variante, i sandali giocano con il color blocking, ricompaiono persino le espadrillas reinterpretate, sempre presenti ‘all’appello della comodità’ ballerine, sandali flat, stringate maschili.
Platform: ne vedremo in tutte le salse. Perché sono comode, perchè permettono di essere creative sdrammatizzando abiti, gonne e pantaloni con accenti seventies, colori o echi tribali. La scelta è ampia: zeppe in corda, legno e sughero per uno stile più easy, mentre i rivestimenti e inserti in fantasie e tessuti consentono abbinamenti più ricercati.
Sandali con tacco, con e senza plateau: sempreverdi, presenti da un paio di stagioni, i sandali più comodi grazie al rialzo giocano con il color block. In tono accesi e a contrasto oppure avvicinando tonalità in nuance, giocando con materiali e cinturini. Altre proposte, più soft, sono i toni pastello, mentre più grintosi sono i metallizzati.
Decolletè iperfemminili, alte, ammiccanti, con punta accentuata, nella versione più nuova ricoperta di metallo, impreziosite da architettonici tacchi-scultura: un classico che non tramonta mai, ma ritorna sempre. Colorate, pastello, con accenni fluo.
Sempre presenti le scarpe basse e comode: ampia è la scelta di ballerine decorate con intrecci e borchiette, stringate maschili, sandali ultraflat minimal, glitterati, a listelli.
Sneakers: quest’anno sono protagoniste glam, con tacchi interni che alzano, arricchite da finiture esterne vistose e particolari, presentano sempre meno la connotazione sport, sempre più quella fashion, alte, vistose, anche con richiami alle scarpe da vela.
Infine un ritorno: le espadrillas. In pizzo, rivisitate, in tela colorata, in tante versioni per le amanti del genere. In comune, la famosa e inconfondibile suola in corda, piatta o zeppata.
Articolo di Dede