Uno dei trend di stagione è l'utilizzo dei colori fluo: rosa, giallo, arancio, verde, azzurro... allegri come gli evidenziatori che teniamo sulla scrivania, pronti ad illuminare l'estate come le righe sottolineate di un libro, di un promemoria, di una pagina di appunti. Balzano subito all'occhio, regalano buonumore e vanno usati spensieratamente, anche se con attenzione, per un tuffo nel colore esagerato.
Il risultato soft si ottiene smorzando l'esuberanza di questi colori grazie all'abbinamento con un tono neutro e basic: tortora, grigio, beige, vaniglia nelle varie gradazioni sono perfetti.
La scelta discreta con il tocco flash può spaziare tra camicia, tshirt o canotta fluo, in tinta unita o con stampe, da fare sbucare sotto una giacca o da un cardigan, una gonna fluttuante e leggera, dei pantaloni, dei sandali in tinta unita o multicolor, una pochette o tracollina con dettagli vivaci.
(immagini via Internet)
Molto scenografico l'utilizzo di un solo colore, dedicato a chi vuole farsi notare, perfetto per l'estate e l'abbronzatura.
Il più facile tra i modi di interpretare il fluo prevede la scelta di un solo piccolo accessorio: a partire dal make up con smalti e ombretti, passando dal mondo dei bijoux con orecchini o braccialetti, per arrivare a dettagli di stile come una cinturina sottile, una micropochette o una borsa con inserti, dei sandali minimali.
Un effetto shock si ottiene invece abbinando due colori fluo tra loro, - per esempio arancio e rosa ( come nell'abito Tibi) oppure giallo e arancione (dalla sfilata Nanette Lepore) , o ancora verde e azzurro (Jonathan Saunders), o tutto liberamente. Potrebbe trattarsi di sovrapposizioni da accostare a jeans o capi in tinta unita ma anche, più semplicemente, di una t-shirt con una cintura a contrasto in vita o di due magliette di diversi colori portate 'a strati'.
I colori fluo si possono abbinare anche con il bianco e con il nero, per un regalare al proprio stile un gioco di contrasti definito.
Le calzature sono un altro modo di interpretare lo stile fluo, abbinandole a total look sobri o al denim, come un piccolo accento che illumina il look: dal flat alla zeppa altissima, dal monocolore agli inserti variegati, la scelta è ampia e divertente.
Articolo di Dede